Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Estate 2023: Casali del Manco è pronta alla stagione estiva

Quest’anno il cartellone degli eventi estivi del Comune di Casali del Manco è ricco e articolato. Ad annunciarlo sono il Sindaco, Francesca Pisani, e l’Assessore con delega alla Cultura, Giulia Leonetti, insieme con tutta l’Amministrazione comunale

 

 

“Oltre trenta gli appuntamenti in calendario che ruotano attorno ai temi della musica, dell’arte, della cultura, del cinema, del divertimento e dello svago, con eventi tesi alla promozione del territorio.

Questi eventi, tutti gratuiti, volti anche alla rivalutazione delle tradizioni, in un contesto di musica, spettacolo e allegria, si terranno in diversi luoghi del territorio comunale, dalle piazze ai borghi bellissimi, compreso l’Anfiteatro comunale sito in località Spezzano Piccolo.

“Obiettivo dell’Amministrazione è di proporre eventi di qualità con protagonisti prestigiosi e già famosi ma anche di valorizzare compagnie emergenti e nuovi talenti oltre a promuovere e far conoscere diversi luoghi del territorio comunale” – dichiara l’Assessore alla Cultura Giulia Leonetti.

Molte delle iniziative verranno organizzate in collaborazione con le Associazioni e le Pro Loco del territorio, che l’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere prevedendo in Bilancio un budget di 30 mila euro proprio per offrire ai nostri cittadini e turisti una vasta offerta culturale.

Nel programma eventi 2023, aggiunge l’Assesore Leonetti, c’è spazio anche per il teatro.

Infatti, il Comune di Casali del Manco nel Bando “Attività Culturali 2022” è risultato aggiudicatario di un finanziamento pari ad 8 mila euro.

Queste risorse consentiranno di organizzare otto spettacoli – a partire dal prossimo 18 agosto – promossi dalla compagnia “Il teatro dei Visionari” e con la partecipazione di diverse compagnie provenienti da più parti della Calabria.

Il Sindaco Pisani e l’Assessore alla Cultura Leonetti esprimono soddisfazione perché questi eventi offrono l’opportunità di momenti di aggregazione, socialità e attenzione contro solitudine e isolamento che sono le situazioni più probabili nei mesi canonici dedicati alle vacanze.

Dichiarano, infine, il Sindaco e l’Assessore Leonetti: “Le iniziative estive per le nostre strutture ricettive e le attività economiche, siamo convinte, rappresentino un’occasione di rilancio e ripartenza.”