La presentazione dei candidati a baby Sindaco nel Teatro Comunale di Lago è stato un evento allegro, formativo, ma soprattutto interessante e costruttivo per il futuro della nostra comunità
Questo progetto, è frutto della collaborazione tra l’istituto scolastico Mameli-Manzoni (plesso di Lago) e l’Amministrazione comunale, e rappresenta un’importante iniziativa volta a sensibilizzare e coinvolgere attivamente i ragazzi nei processi decisionali locali, rafforzando il legame di vicinanza alla politica cittadina e promuovendo un senso di appartenenza e responsabilità verso il proprio territorio.
Ciascuno dei 20 interventi degli alunni candidati, ha dato spunto a molte idee interessanti e innovative: dal promuovere iniziative sportive e culturali, all’attenzione per l’ambiente e il decoro urbano, alle proposte di svago e divertimento per i più piccoli… è stato evidente quanto questi ragazzi siano pieni di creatività e desiderio di migliorare il proprio territorio.
L’entusiasmo, la determinazione ed il coinvolgimento attivo mostrato da questi giovani è un segno positivo. Dimostra che siamo sulla strada giusta per costruire una comunità che si proietta al futuro con ottimismo. Ma non è solo una questione di buon auspicio: è anche una lezione importante sul valore della responsabilità e dell’impegno civico.
Ringraziamo per la fondamentale collaborazione i docenti, la Dirigente Scolastica e le referenti di progetto, per l’avvio di questa iniziativa.
Un ringraziamento speciale lo rivolgiamo a tutti gli studenti candidati per il coraggio e l’ambizione che hanno mostrato e naturalmente a tutte le famiglie che hanno supportato i propri figli nella candidatura e li hanno visti partecipare con grinta e determinazione al confronto dialettico e al gioco democratico.
Bravi bambini.
In bocca al lupo 🙂
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!