Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

È uscito “SIMU LUPI”, il nuovo gioco da tavolo sul calcio cosentino, targato Joka Calabria

Il nuovo Gioco di Società della Joka Calabria, già ideatori del Cosenzopoli

 

 

“SIMU LUPI” il nuovo gioco da tavolo della JOKA calabria, un gioco di strategia basato sul calcio cosentino. Interamente realizzato a mano, utilizzando materiali a zero impatto ambientale.

Il gioco si presenta con:
– 1 Tabellone a forma di stadio avente 280 caselle.
– Pedine giocatore di colore Rosso e Blu interamente realizzate in legno laserato.
– Ruota “Mina Mò!” che permette l’avanzamento in gioco.

Si può trovare presso il Chioschetto in Piazza XI Settembre su Corso Mazzini (CS).

L’obiettivo del gioco è quello di battere l’avversario con la propria strategia, segnando più reti possibili nel tempo di durata della partita. Quest’ultima verrà stabilita, attivando un cronometro con un minimo di 20 minuti, dal giocatore che darà il calcio d’inizio.

Ogni giocatore posizionerà le proprie pedine sulla sua metà campo e in seguito i giocatori daranno il via alla partita con una stretta di mano urlando “Jamu Mò”! Il calcio d’inizio spetterà a chi avrà fatto il numero più alto sulla ruota del “Mina mò!”.

La prima mossa sarà obbligatoriamente quella di prendere il possesso palla e decidere se effettuare un passaggio o proseguire nella direzione scelta. Ogni giocatore, in base al numero indicato dal “Mina mò!” sceglierà, a seconda della propria strategia, l’azione da compiere.

Il pallone sarà sempre posizionato sulla casella adiacente al giocatore che potrà muoversi solo in maniera orizzontale o verticale. Non sarà possibile effettuare movimenti o passaggi in modo diagonale.

Una regola fondamentale sarà quella di lasciare libera almeno una casella di fronte la porta per non bloccare il tiro e/o il passaggio dell’avversario. Non è ammessa nessuna strategia di difesa bloccando tutte le caselle per raggiungere la porta.

Quando uno dei due giocatori farà Goal, il pallone verrà posizionato nuovamente a centrocampo. La prima mossa sarà data dal giocatore che avrà subìto il Goal.

Allora, buon divertimento a tutti !!!