Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

È uscito “Di Te” il nuovo singolo del cantautore e musicista cosentino Antonio Bevacqua

Antonio Bevacqua, che ha all’attivo numerose esperienze musicali, si presenta al pubblico nuovamente in veste cantautorale, dopo gli altri due singoli “Le Parole che” e “Italia Lontana”, esprimendo appieno il suo amore e la passione per la musica

 

“Il brano è stato registrato tra Gennaio e Maggio del 2023 a Cosenza, negli studi della “Officine 33 Giri” e ha visto la partecipazione di artisti cosentini di altissimo livello: i Maestri Carlo Cimino al basso e Corrado Mendicino al pianoforte; le chitarre sono state registrate da Joe Santelli che ha curato gli arrangiamenti insieme allo stesso Bevacqua.

E’ una ballad intensa, intrisa di sonorità pop, in veste cantautorale.

Il Videoclip della canzone è stato realizzato a Maggio 23, dall’affermato regista Mauro Nigro, della N2 Production con la partecipazione della bella e brava attrice Giusy Monterosso e degli attori della Compagnia della Pigna.

Le riprese interne sono state girate al Brasseur Hugo, di Angelo Pompeo Grazioso mentre le esterne sono state riprese a Commenda e nella magica cornice dell’Agriturismo “La Palombara” sul promontorio che dalla Crocetta si volge verso Paola.

Artefice, conduttore, produttore e supervisore del brano è ancora una volta Joe Santelli, raffinato arrangiatore, eccellenza cosentina nel campo della musica e delle produzioni musicali.

La “sua” “Officine 33 Giri” si attesta ormai a Cosenza, in Calabria e non solo, come punto di riferimento importante.

Antonio Bevacqua

Nasce a Cosenza, in Calabria, il 10/02/1973. Si appassiona sin da bambino alla musica popolare frequentando, grazie al padre, i suonatori di chitarra battente della Sila Greca. Inizia a 8 anni a suonare e a studiare chitarra come autodidatta, perfezionando gli studi da diversi maestri per poi diventare polistrumentista.

Nel 1996 si Laurea all’Università della Calabria in Lettere Moderne con il massimo dei voti; successivamente collabora per diversi anni con il Centro di Documentazione demo-antropologico dell’Università calabrese, diretto dal Prof. Ottavio Cavalcanti, con cui partecipa, come ricercatore, alla catalogazione dell’archivio di Otello Profazio sotto la supervisione del Prof. Mauro Geraci. Partecipa, nello stesso periodo, alla realizzazione di diversi documentari tra cui: Gitani in Provenza (Le Saintes Maries de la Mer, Francia) e I serpari di Cocullo.

Nel 1996, dopo 10 anni di ricerca, pubblica con l’editore Squilibri “I tamburi dei Casali, suonatori e costruttori della Sila Grande”, un volume che contiene gli esiti della ricerca effettuata in Sila (Calabria), sulla tradizione dei “tummarini”, suonatori tradizionali di tamburo militare e grancassa.

Nel 2004 fonda l’associazione Neilos di cui è presidente, che si occupa di ricercare e divulgare le tradizioni popolari del Sud Italia; sempre nello stesso anno l’associazione dà vita ad un gruppo musicale omonimo. Con i Neilos effettua numerose tournee in Italia e all’estero (Stati Uniti, Francia, Germania ecc.).

Nel 2006 pubblica con Squilibri, il Cd “Transumanza” in cui compone le musiche e molti dei testi. Dal 2013 al 2017 elabra a Roma il progetto Dunia, dedicato ai migranti e ai rifugiati che si concretizza in un laboratorio musicale; i frutti di questo lavoro sono espressi nella regitrazione e nella produzione del Cd Dunia, presentato al Karneval der Kulturen di Berlino del 2016.

Dal 2014 ha, inoltre, iniziato uno studio sulle nuove migrazioni dal Sud Italia, partecipando sia come musicista che come studioso ad eventi che si sono tenuti in Inghilterra (Preston) e Germania (Francoforte sul Meno e Warstain). Tra il 2016 e il 2022 ha effettuato numerosi tour negli Stati Uniti e in Canada svolgendo diverse lezioni- concerto a San Francisco, Springfield, Washington, Grensbooro (NC), New York, Ottawa, ecc. Nel 2018 pubblica con l’editore Ferrari di Rossano uno scritto di antropologia musicale che ha per titolo: “Casali”.

Dal 2018 collabora con l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cosenza Bisignano ad un progetto musicale dedicato alle comunità straniere che vivono nel territorio cosentino.

Nel 2021 pubblica il singolo “Le parole che…”

Nel 2022 pubblica il singolo “Italia Lontana, dedicato ai migranti del sud Italia che vivono all’estero.

Attualmente vive in Calabria dove insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico San Nilo di Rossano.”

 

Ecco il video