È la bellissima 14enne ‘cosentina’ Chiara Fabbri, figlia dell’avvocato Eugenia Sicilia, cosentina doc, la Madonna Primavera del Calendimaggio di Assisi 2024
Il Calendimaggio di Assisi è una festa di importanza pari al palio di Siena, che si celebra ogni primo mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dopo il 1º maggio, di tutti gli anni, per salutare l’arrivo della primavera.
Si sfidano, per la conquista del palio, le due parti nelle quali è divisa la città, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, attraverso lo svolgimento di cortei in costumi medievali (XIII secolo circa – metà del XV), scene recitate di rievocazione di vita medievale nei vicoli della città ed esibizioni musicali.
La nuova Madonna di primavera, a cui vengono consegnate le chiavi della citta e che resterà in carica per l’intero anno, viene decretata dalla Parte vincitrice, così come da una giuria, composta da esperti di fama internazionale, cioè uno storico, un musicologo e una personalità del mondo dello spettacolo.
Durante i giorni del Calendimaggio, per i vicoli di Assisi, si può rivivere l’atmosfera della tipica festa medievale, tra canti, musiche e giostre; la festa ha origini antiche, risalenti all’antica tradizione del popolo degli Umbri di salutare l’arrivo della primavera.
E così, grazie alla vittoria della Magnifica Parte de Sotto, la nostra Chiara, studentessa quattordicenne, figlia di Eugenia Sicilia di professione avvocato che ha sposato un assisano, è stata eletta “Madonna Primavera”.
Chiara viene spesso a Cosenza, dove ha i nonni e gli zii, e trascorre da sempre le vacanze sulla costa tirrenica cosentina. Il nonno è il noto avvocato Giuseppe Sicilia, toga d’oro del foro di Cosenza.
Complimenti alla nostra raggiante “Madonna Primavera” … del Calendimaggio di Assisi 2024!
Ecco qualche immagine: