Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Domani il Chiostro di San Domenico ospiterà la prima unione gay

Il sindaco, Franz Caruso ” I diritti LGBTQI+ devono essere riconosciuti e rispettati”. Primo matrimonio gay al chiostro di San Domenico e patrocinio del Comune per gli eventi del Pride

 

 

 

“Il Chiostro di San Domenico ospiterà domani, sabato 18 Giugno 2022, la prima unione gay tra due uomini, anticipando di qualche settimana quella tra Eugenia e Raffaella, prevista per il prossimo 7 luglio a Palazzo dei Bruzi che sarà celebrata dal sindaco di Cosenza, Franz Caruso.

Un momento speciale e unico quello che vivrà la coppia dicendosi Si nella suggestiva cornice di San Domenico e che l’Amministrazione Comunale vuole rimarcare quale atto di libertà e di felicità personale che finalmente è stato riconosciuto anche nel nostro Paese per quello che è: un diritto.

“I diritti LGBTQI+ – afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso – devono essere non solo riconosciuti e, quindi, rispettati, ma anche difesi senza se e senza ma. E Cosenza, città aperta e plurale, si batterà sempre contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio. Anche per questa ragione, l’Amministrazione Comunale ha dato il patrocinio e parteciperà fattivamente alla manifestazione The Stonewall Inn, promossa dall’Arci Cosenza e dalla Cgil Cosenza e che si svolgerà Lunedì 27 e Martedì 28 giugno, nel mese del Pride. In particolare, lunedì 27 giugno Palazzo dei Bruzi si tingerà di Rainbow per tutta la giornata.

L’isolamento e l’emarginazione basati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere rappresenta, infatti, un fenomeno ancora molto diffuso che dobbiamo arginare e debellare definitivamente attraverso atti e gesti quotidiani. In questa ottica, promuovere il rispetto dei diritti umani non solo come obbligo giuridico, ma anche come valore condiviso, diventa dirimente».”

Fonte: Comune Cosenza