Accogliamo la segnalazione di una mamma, che ha affidato la sua testimonianza e preoccupazione al gruppo MACS, Mamme a Cosenza:
“Salve mamme, volevo un riscontro con voi se qualcuno si trova nella mia stessa situazione. Devo fare analisi di controllo della celiachia a mio figlio, ma all’ospedale mancano dei reagenti per porer eseguire tutti gli esami…
Ho pensato di farli in un laboratorio privato ma so che il dottore della gastroenterologia vuole solo gli esami eseguiti all’ospedale.
Purtroppo al Cup mi hanno detto che i reagenti per tiroide e per gli anticorpi igA della celiachia mancano da tempo e non si sa quando rientreranno.
Qualche altra mamma ha questo tipo di problema?“
Il messaggio della mamma viene anche rilanciato dai gestori del gruppo, affinché si dia voce alla problematica e magari qualcuno possa dall’alto smuovere qualcosa:
“Una diagnosi precoce è fondamentale per la crescita di un bambino. La celiachia è una malattia cronica che deve essere scoperta tempestivamente. Ma, amici miei, a Cosenza, i bambini non hanno diritto ad essere curati. Non hanno diritto a crescere sani.
Non hanno diritto.
A Cosenza, ci sono alcuni bambini che sono meno importanti della spesa di un reagente. Facciamo arrivare a chi di dovere questa scandalosa denuncia?“