Giù il sipario su “On Set Film Festival”, l’evento promosso dal comune di Paola con il contributo della Fondazione Calabria Film Commission che ha portato attori, registi, designer e musicisti nella città di San Francesco per una rassegna all’insegna della contaminazione delle arti
Così, piazza del Popolo, il salotto della città, si è trasformata per quattro giorni in una grande sala sotto le stelle dove, sul maxi schermo, sono stati proiettati film per tutti, nuove produzioni o grandi classici che abbiamo sempre visto in tv. “Sapore di mare”, ad esempio: impossibile non guardarlo almeno due volte all’anno, ma quanti di noi lo avevano mai visto sul grande schermo? Operazione voluta dal direttore artistico Nicola Nocella e riuscita sin dal principio, vista la grande risposta della città di Paola che, ogni sera, ha affollato la piazza del paese: platea piena e posti in piedi fin sui gradini della fontana per assistere ai talk e agli spettacoli del Festival.
Sabato 27 luglio, la soirée di premiazione presentata da Massimo Proietto che, proprio come in un salotto di casa – ma con qualche lucina in più -, ha accolto sul palco gli ospiti che, uno dopo l’altro, hanno raccontato gli esordi, le porte sbattute in faccia, i primi sì, gli incontri e l’emozione di stare dietro e davanti una telecamera. Come Adriano Giannini che al cinema è approdato in veste di operatore e soltanto all’età di 30 anni è passato dall’altra parte, recitando: figlio d’arte, probabilmente, un po’ tutti aspettavano percorresse questa strada. Come Edoardo Leo che proprio in Calabria ha firmato il suo esordio alla regia. Anche Valeria Solarino, splendida in un lungo abito nero plissettato con le spalle scoperte, ha parlato del suo legame con questa terra dove, da piccola,trascorreva le vacanze. Il rapporto col pubblico, al centro delle sue parole: “Amo partecipare ai festival dedicati al cinema proprio per questo motivo – ha detto – perché girare un film non è come recitare a teatro dove, alla fine, guardi le persone negli occhi. On Set Film Festival è davvero una opportunità per gli attori: è la possibilità di guardarsi e sorridersi”.
Deborah Caprioglio, in total white, ha trascorso due giorni in giro per il centro storico e in riva al mare: “È stato un tempo bellissimo, velocissimo, peccato che stia già finendo. Paola mi ha davvero abbracciata e coccolata”, ha detto.
E poi Antonella Carone che ha raccontato a Massimo Proietto e al pubblico la meraviglia delle produzioni per i più piccoli. È la cattiva dei “Me Contro Te”, la serie di film sbanca-botteghino che l’ha consacrata come Perfidia. Il suo sorriso da quando è arrivata a Paola, però, smentisce sempre tutto! A lei, Deborah Caprioglio, Edoardo Leo, Adriano Giannini e Valeria Solarino il premio dell’On Set Film Festival realizzato dal maestro orafo G.B. Spadafora.
Non poteva mancare la musica. E quando Franco Fasano è salito sul palco e si è seduto al piano, hanno cantato davvero tutti. Da “Io amo” a “Che sarà”, Fasano ha riavvolto il nastro sui grandi successi che ha scritto e che hanno fatto la storia della musica italiana.
Bilancio positivo per il sindaco di Paola Giovanni Politano e la direttrice organizzativa del festival Giada Falcone: piazza del Popolo gremita, gli smartphone puntati sul palco per portarsi a casa il ricordo della serata, le risate e la commozione insieme agli ospiti protagonisti, una bellissima risposta per questa prima edizione e una scintilla per riaccendere ancora i riflettori, sul cinema e su Paola: On Set Film Festival è un “arrivederci”.
Ecco altri scatti della serata
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!