Giorgio Battistella, insegnante e appassionato lettore della Divina Commedia, sta attualmente intraprendendo un viaggio straordinario lungo la costa tirrenica. Armato della sua bicicletta e del suo amore per Dante, Battistella sta portando con sé un’offerta unica ad ogni tappa del suo percorso: una serata di ascolto dantesco.
“Sabato 5 agosto il professore Giorgio Battistella di Treviso, durante il suo “Dante in bici tour”, farà tappa a Diamante sulla costa tirrenica cosentina. Un tour in bici iniziato in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante nel 2021, con un giro nelle regioni del nord, proseguito l’anno dopo in Puglia e quest’anno, a concludere il suo sogno di percorrere tutta la costiera tirrenica da La Spezia a Reggio Calabria, dopo Diamante, Paola, Falerna, Palmi… terminerà, appunto, a Reggio Calabria.
Recita Dante in cambio di ospitalità il professore Battistella, che ha messo insieme i suoi due grandi amori: la sua inseparabile bicicletta e Dante, suscitando nella sua trasferta grande curiosità che si trasforma in immancabile apprezzamento e successo grazie alle sue performance inclusive che riescono sempre a coinvolgere e sollecitare l’interesse e la partecipazione attiva degli intervenuti.
Grazie all’amministrazione Comunale di Diamante e Paola sarà tra noi, sabato a Diamante e la mattina successiva a Paola. Sabato sera all’appuntamento delle ore 22 sul lungomare Mancini, con l’appassionato dantista non poteva mancare una rappresentanza del Comitato Dante Alighieri di Cosenza, guidato dalla presidente, prof.ssa Maria Cristina Parise Martirano, che offrirà al ciclista dantesco un’attestato simbolico ad esprimere l’ammirazione per l’idea del professore Battistella, che incarna quanto la Società Dante Alighieri sta portando avanti con la sua campagna “La Cultura è energia sostenibile”, lanciata per diffondere una migliore conoscenza e utilizzo delle parole italiane legate al lessico ambientale.”