La Galleria d’Arte Ellebi presenta, sabato 20 aprile alle ore 18:00, la mostra personale di Gennaro Branca, dal titolo “Views of Nature”
“Ispirata dal libro di Alexander Von Humboldt, questa esposizione esplora il lavoro dell’artista, il quale rivisita il concetto di natura che viene reinterpretato in chiave soggettiva e concepito come forza armonizzante.
Attraverso le sue opere, infatti, Branca trae ispirazione dalle molteplici dimensioni del naturale, che è – come scrive il botanico tedesco – «universalità di tutto ciò che è e sarà», «forza interna di tutti i fenomeni», e, al contempo, elemento terreno e intimo alleato dell’uomo.
Scrive Pasquale Ruocco: “Il suo immaginario si muove tra l’osservazione microscopica e la restituzione cromaticamente accesa di fiori, piante, organismi cellulari, in una configurazione apparentemente caotica, disordinata, ma che serve ad esaltare l’incontrollabile vitalità della natura. Una pittura che si muove tra figurazione e astrazione, con la quale l’artista rimanda al legame esistente tra la misteriosa, intricata, vitalità dell’organico e la razionalità analitica dell’annotazione scientifica, al bisogno dell’uomo, cioè, di indagare il mistero dell’origine della vita, sottolineando come tutta sia indissolubilmente interconnesso”.
Unendo la sua personale visione del mondo naturale all’esplorazione delle relazioni tra colore e scrittura, figure e poesia visiva, Branca trasforma il concetto di natura in un’espressione poliedrica e caleidoscopica.
Tale ricchezza semantica incontra dunque, nella ricerca dell’artista, una superficie pittorica intesa come spazio stratificato e tridimensionale, da cui emergono colori decisi, forme astratte e pennellate dense, contaminate da segni e scritte.
Il colore appare come mezzo privilegiato per esprimere le sensazioni più intime: ricordando il suo debutto come writer, Branca non abbandona la bomboletta, ma la utilizza in modo maturo e consapevole, in un modus operandi evolutosi verso una tecnica mista, dove acrilico e olio si fondono con la verniciatura spray, dando vita a un’espressione artistica originale.
In aggiunta alle opere pittoriche, la mostra presenterà al pubblico installazioni uniche: sculture sospese intitolate “Frammenti”, realizzate in poliuretano e resina, che evocano l’evanescenza di petali, corolle e steli di fiori, elementi organici leggeri con i quali – scrive ancora Pasquale Ruocco – “l’artista si confronta con la scultura cercando una relazione ancora più stretta con l’ambiente”. In occasione della mostra, la galleria Ellebi ha ideato 20 cofanetti d’arte esclusivi.
Ogni cofanetto contiene una piccola, ma preziosa, opera d’arte, offrendo così ai visitatori un’esperienza straordinaria e raffinata.
“Views of Nature” di Gennaro Branca, espressione di un incontro sensoriale e immaginativo fra uomo e natura – visitabile dal 20 aprile al 13 maggio 2024 presso la Galleria Ellebi – promette di essere un’esperienza sensoriale intrigante, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nell’universo artistico di un talento eclettico e visionario.”
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!