Il teatro e la poesia chiudono il mese di gennaio 2025 del progetto Agorà della Casa delle culture diretta da Vera Segreti, presidente della cooperativa Teatro in note
Domenica 26 gennaio, alle ore 17 nella Sala Ejzenstejn, verrà proiettato il film “Italianesi” di Saverio La Ruina, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Scena Verticale che vede in scena l’attore e regista Premio Ubu.
Dopo la proiezione del film, vincitore della ventiduesima edizione del Tirana international film festival, seguirà un dibattito con lo stesso La Ruina e con il professor Francesco Altimari, ordinario di Lingua e letteratura albanese dell’Università della Calabria.
Lunedì 27 gennaio tocca alla poesia grazie alla quinta edizione del Concorso nazionale di poesia per la Shoah e la pace – Ricordare per non dimenticare mai.
Un evento importantissimo, che si terrà a partire dalle 17.30, realizzato grazie alla determinazione di Miriam Jaskierowicz Arman.
Dopo il saluto delle istituzioni, verrà presentata l’antologia di poesia “Solo le farfalle sono libere”, edita da Carthago edizioni.
«Sono molto contenta di ospitare questi due importanti eventi – dice la direttrice artistica Vera Segreti – Riabbracciare un amico, un grande artista come Saverio La Ruina sarà molto interessante perché lo vedremo in una vesta inedita e cioè autore di un film tratto dal suo bellissimo spettacolo.
In più, per la Giornata della Memoria, torneremo ad occuparci della nostra amata poesia grazie alla dedizione che Miriam Jaskierowicz Arman mette nel suo lavoro che ha fortemente voluto portare a Cosenza e alla Casa delle culture».
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!