50° Anniversario del Diploma di Perito Industriale degli studenti della classe V^E Elettrotecnica dell’ITIS “A.Monaco” di Cosenza.
“Gli studenti della V°E Elettrotecnica dell’ITIS “A. Monaco” di Cosenza, dopo la rimpatriata del 25 marzo 2012 (37 anni dal Diploma a.s. 1973/1974), si sono ritrovati di nuovo, mercoledì 16 ottobre, dandosi appuntamento sulla scalinata dell’Istituto, per festeggiare il 50° Anniversario del Diploma di Perito industriale (1974/2024).
Dopo il diploma ognuno per la sua strada, ognuno con i suoi successi, università, famiglia, lavoro e impegni sociali, rimanendo legati da un’amicizia vera e sincera, attaccati ai sani valori della vita ricevuti dagli insegnamenti formativi nel corso del periodo scolastico.
Sulla scalinata dell’ITIS A. Monaco di Cosenza hanno trovato ad accoglierli la Dirigente Scolastico, Prof.ssa Fiorangela D’Ippolito e i professori Piergiorgio Lecce e l’ing. Carmine Paese. Tutti gli ex alunni sono andati a far visita all’ex classe V°E dove in aula sono stati accolti dalla docente facente lezione e dagli alunni.
Tanta l’emozione nel rivivere i ricordi dei tempi spensierati della scuola e della gioventù, ancora una volta un autentico tuffo nel passato, come quando ci si trovava nei banchi della classe. Inevitabile la tristezza per i compagni che hanno lasciato i banchi della vita, a loro il pensiero più affettuoso per i quali è stata celebrata una santa messa di suffragio presso il Santuario di Paravati.
A seguire è stata fatta una foto di gruppo con i giovani alunni sulla scalinata dell’ITIS, passato e futuro insieme. Alla ricorrenza, curata nei minimi particolari da Tonino Smeriglio, coadiuvato dai compagni Giancarlo Quintieri, Tommaso Aquino e Mario Scarpelli, ha fatto da appendice una pergamena ricordo per sugellare la vera amicizia. La pergamena è stata consegnata alla DS Fiorangela D’Ippolito e ai professori presenti, per la loro riconoscenza e gratitudine e a sua volta il DS ha consegnato la pergamena agli ex alunni presenti.
Non trascurato il pensiero ai compagni che per assenza giustificata non hanno potuto partecipare e ai quali è stata riservata una successiva occasione per consegnare loro la pergamena. I festeggiamenti sono proseguiti all’insegna della convivialità presso il ristorante l’Oasi del Gabbiano di Rende. A conclusione il classico taglio della torta, compito affidato alla DS Fiorangela D’Ippolito, il brindisi e le foto ricordo, festeggiato nell’occasione anche il 70° compleanno dell’alunno Mario Zavatta che generosamente ha offerto la torta.
I ragazzi della V°E hanno ringraziato con stima il Dirigente Scolastico per la sua disponibilità e i professori convenuti per l’occasione, dandosi appuntamento a una successiva rimpatriata.”