Risultato fuori dal comune e di indubbio merito per un nostro giovanissimo conterraneo
Determinato, ambizioso e curioso… Mattia Colla nasce il 04/01/2007 a Cosenza. Ragazzo brillante e di un’intelligenza fuori dal comune, fin da piccolo impara a camminare e a parlare anticipando i tempi definiti “soliti”, ben prima del compimento del suo primo anno di vita.
Ama lo studio e la sua curiosità nei confronti del sapere lo porta ad iscriversi alla scuola primaria in anticipo (a 5 anni).Studente modello, comincia a prendere il massimo dei voti già dal primo ciclo di studi e continuerà a collezionare pagelle dai voti altissimi fino alla conclusione del corso di studi della secondaria di primo grado, dove consegue all’esame finale il risultato di 10 con lode, nell’anno scolastico 2019/2020.
Si iscrive al liceo delle “scienze umane”, e anche lì, anno dopo anno, colleziona pagelle da capogiro. Tutto ciò gli fa maturare la decisione, a soli 17 anni, di conseguire il diploma liceale con due anni di anticipo, e così nell’anno scolastico 2023/2024, a conclusione del 4 anno, viene ammesso dal consiglio di classe all’esame di stato per merito con una media, ancora una volta, altissima (9.58) e il massimo dei crediti formativi.
Comincia la sua scalata al voto finale del diploma, prende il massimo dei voti alle prove scritte degli esami di stato, sostiene l’esame orale in tutte le materie nel suo indirizzo di studi, preparandosi da autodidatta tutti i programmi del 5 anno.
Davanti la commissione risulta essere pronto, preparato e sicuro di sé, tanto che arriva il risultato di 100/100 e si diploma.
Scrive, parla e comprende correttamente una seconda lingua (l’inglese) tanto che a soli 16 anni consegue la certificazione C1. Mentre prepara l’esame di stato riesce anche a superare l’esame preliminare per entrare nella Nuova Accademia delle Belle Arti.
Mattia infatti ama l’arte in tutte le sue forme: a 16 anni ha frequentato e ottenuto l’attestato dell’Accademia per attori “Artea”. Quest’anno ha frequentato l’accademia di danza “Space16 Dance Academy”, ottenendo ottimi risultati in tutte le discipline.
Nella vita aspira a diventare attore, regista ed ha intenzione di conseguire diversi titoli accademici.
Da parte nostra tanti complimenti, auguri…ed un grandissimo in bocca al lupo per la tua vita Mattia!