Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Corrente & Cosmo presentano: “Cosenza Green Route”, evento di lancio del nuovo servizio di sharing elettrico

Un evento di mobilità e sostenibilità per il lancio del nuovo servizio di sharing elettrico che debutta in Calabria, a Cosenza e Rende, dalle ore 18:00 alle 00:00 – Corso Mazzini – ingresso libero

Giovedì 18 luglio dalle ore 18:00, all’incrocio tra Via Miceli e Corso Mazzini, nell’angolo storicamente ribattezzato dai cosentini come Sagliuta i’ Pagliaro, è in programma Cosenza Green Route, evento di lancio del nuovo servizio di sharing a flusso libero, 100 % elettrico, del Gruppo Tper a Cosenza e Rende.

Corrente è il nome del servizio e dell’app che permetterà agli abitanti di Cosenza e Rende e agli studenti del polo universitario dell’Unical di noleggiare a piacimento auto e scooter 100% elettrici per spostarsi comodamente.

Con l’arrivo di Corrente la mobilità condivisa arriva in città e si aggiunge al trasporto pubblico come strumento prezioso in termini ambientali e di riduzione dell’utilizzo dell’auto privata.
L’evento di lancio di Corrente è curato da COSMO – Cosenza MicroMondi,il nuovo progetto che ha l’obiettivo di rigenerare e creare valore attorno ai quartieri di Cosenza, e che sposa la filosofia di Corrente, nell’ottica anche degli obiettivi 2030 di sviluppo sostenibile e di una mobilità decarbonizzata per l’incremento delle infrastrutture di e-mobility.

Cosenza Green Route è un evento, ad ingresso gratuito, che permetterà ai partecipanti di conoscere e interagire con le tematiche di mobilità sostenibile oltre che conoscere più da vicino il nuovo servizio di Corrente. Durante l’evento sarà possibile fruire dell’esperienza interattiva “Green Route”: un videogioco che permetterà agli utenti di esplorare e comprendere le emissioni di Co2 delle auto attraverso la visualizzazione dei dati.

Un’esperienza che utilizza elementi ludici per coinvolgere e informare, un modo intuitivo per vedere e analizzare l’impatto ambientale delle diverse opzioni di trasporto.

Ad accompagnare l’evento anche un’esperienza di degustazione curata dall’Azienda AgricolaApricus di Aiko Otomo, cuoca e apicoltrice giapponese naturalizzata calabrese, che assieme a suo marito Giuseppe De Lorenzo nel cuore della Valle del Crati, ad Aprigliano, hanno deciso di aprire il loro apiario puntando sulla biodiversità del territorio, producendo diversi tipi di miele, oltre a cera, polline e propoli. Quando Aiko non si occupa delle api, è ai fornelli, dovesperimenta e contamina la cucina giapponese con ingredienti calabresi.
A chiudere la serata il dj-set di Andamento Lento, progetto nato a Napoli e guidato dal dj Geo, membro di Futuribile Record Club, uno tra i negozi di dischi più chiacchierati della città partenopea, che presenterà un set che è un’esplorazione tra passato, presente e futuro del groove napoletano.

Corrente è un progetto nato a Bologna nel 2018 che oggi conta 82mila clienti attivi, e che arriva in Calabria grazie all’unione di intenti tra Regione Calabria, Comune di Cosenza e Comune di Rende con il prezioso appoggio dell’Unical. A gestire questo servizio, in collaborazione con Gruppo Tper, il Consorzio Autolinee 2 e Consorzio Autoservizi dei Due Mari. Tariffe e altre info sul sito: corrente.app/cosenza.

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!