Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Coronavirus e sicurezza sul lavoro: dove trovare online gel disinfettate per le mani

Purtroppo negli ultimi mesi il coronavirus ha condizionato pesantemente la vita di tutti i giorni. Nonostante la campagna di vaccinazione sia partita, per riuscire a vincere la battaglia contro questo nemico invisibile è necessario continuare a tenere la guardia molto alta. Fino a quando questo problema non verrà definitivamente risolto è necessario imparare a conviverci.

 

 

 

Convivere con un virus significa cercare di riavvicinarsi ad una normalità, mantenendo comunque dei comportamenti che possano arginare i contagi. Questa regola è valida anche e soprattutto nei luoghi di lavoro. Per poter svolgere il proprio mestiere in sicurezza è necessario seguire alcune regole, indossare i dispositivi di protezione ed usare il gel disinfettante per le mani.

Come limitare i contagi

In attesa di vedere gli effetti pratici della somministrazione dei vaccini, le armi che l’uomo ha a disposizione per contrastare la pandemia del coronavirus sono sempre le stesse. Il distanziamento fisico, l’utilizzo delle mascherine e l’igiene delle mani sono i capisaldi della lotta al covid-19. Il distanziamento e le mascherine sono importantissimi per evitare i contagi diretti.

L’igiene delle mani invece è fondamentale per arginare i contagi indiretti, ovvero quelli che si verificano portandosi le mani alla bocca, agli occhi ed al naso dopo aver toccato una superficie contaminata. Qualora non si avesse la possibilità di lavarsi le mani con acqua e sapone, una valida alternativa sono i gel disinfettanti. Si tratta di prodotti che è possibile acquistare anche online, dai rivenditori autorizzati. Ad esempio, nella sezione specifica “gel disinfettante mani” del portale di RS Components, è possibile scegliere il formato e la formulazione che più risponde alle proprie esigenze.

L’efficacia dei gel disinfettanti per mani contro il coronavirus

Queste soluzioni infatti sono in grado di eliminare virus, germi e batteri, lasciando le mani pulite e sicure dopo il loro utilizzo. Per poter essere efficaci contro il coronavirus, la composizione deve prevedere almeno il 60% di alcool. Tra gli altri ingredienti possono figurare ulteriori sostanze disinfettanti e non mancano mai componenti emollienti ed idratanti per proteggere la cute.

Sul sito di RS Components è possibile trovare prodotti disinfettanti in forma di gel, liquido e schiuma. La scelta è ampia anche per quanto riguarda le tipologie e le dimensioni delle confezioni. Si va infatti dalle bustine monouso da 1,5 ml, ideali da tenere in tasca o in borsetta, alle bottiglie da un litro, perfette per gli uffici, i negozi o altri luoghi di lavoro.

I protocolli di sicurezza sul lavoro

Proprio in merito alla sicurezza sul lavoro, le varie attività hanno predisposto i loro protocolli per evitare i contagi. Solitamente prima dell’ingresso si effettua un controllo della temperatura corporea e si igienizzano le mani con gli appositi gel. Chi entra negli ambienti di lavoro deve indossare la mascherina e cercare di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.

Per evitare assembramenti tra colleghi, alcune aziende hanno anche stabilito degli orari di ingresso e di uscita scaglionati. I locali vengono puliti e disinfettati utilizzando appositi prodotti e gli ambienti vengono adeguatamente aerati, ripetendo l’operazione almeno tra un turno e l’altro. Possono sembrare dettagli, ma in realtà sono accorgimenti fondamentali per lavorare in sicurezza.

Come curare correttamente l’igiene delle mani

I gel disinfettanti svolgono quindi un ruolo di primaria importanza. Sono efficaci ed estremamente semplici da utilizzare. È infatti sufficiente mettere una piccola quantità del prodotto sul palmo di una mano e poi fare in modo di coprire l’intera superficie di entrambe le mani, dal polso fino alla punta delle dita, senza tralasciare la zona delle unghie e gli spazi interdigitali.

Nel giro di pochi secondi la soluzione evapora, lasciando le mani perfettamente pulite. Per posizionare i flaconi di gel disinfettante all’ingresso dei luoghi di lavoro occorre installare un totem o una stazione igienizzante. Sul catalogo online di RS Components, ditta leader nella fornitura per aziende ed industrie, oltre ai vari prodotti igienizzanti è possibile trovare anche accessori di questo tipo.