Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Continua la protesta degli agricoltori in Calabria – “Bisogna ridare dignità ai lavoratori”

Produttività agricola e reddito degli agricoltori sempre più messi a rischio

 

 

“Da diversi giorni continua la protesta degli agricoltori in Calabria, che hanno impiegato i loro trattori come forma di protesta. Centinaia di agricoltori a protestare contro le politiche agricole dell’Unione europea, che gli agricoltori italiani ritengono penalizzanti per il loro settore. Questo è un momento difficile per il settore, in cui la produttività agricola e il reddito degli agricoltori sono sempre più messi a rischio dall’aumento dei costi di carburanti e dei prodotti chimici, dai cambiamenti climatici e dai conflitti in corso.

I produttori si sentono traditi dal mondo politico, e sono sfiduciati per le tasse, le importazioni a basso costo, le banche, i sindacati e le grandi Confederazioni agricole. Sulle manifestazioni in corso nella valle del cratese hanno preso la parola gli amministratori locali.

Parole di solidarietà ha espresso il primo cittadino di Bisignano Francesco Fucile a quanti con trattori da giorni sono in presidio. Necessitano azioni e confronti su tavoli – spiega Fucile – a cui devono sedere tutti gli attori che operano sul territorio, in maniera da cercare e trovare risposte e soluzioni efficaci e condivise.

Il consigliere provinciale e assessore con delega all’agricoltura del comune di Bisignano – Francesco Chiaravalle – vicino agli agricoltori, ha sottolineato come il governo centrale è chiamato a rispondere alle richieste degli agricoltori e a trovare soluzioni che possano garantire la sostenibilità del settore agricolo italiano. Impegnandosi fin da subito, ad essere portavoce delle loro istanze con i soggetti sovracomunali preposti, affinché si arrivi presto ad una svolta decisiva che possa ridare dignità ai lavoratori, ma soprattutto alla “persona”.”

Donatella Pascali

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!