Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Conquistata la salvezza il Cosenza è pronto a ripartire

Una salvezza insperata e, per tale motivo, festeggiata alla grande dai tifosi dei “Lupi”. Per il Cosenza, che ha conquistato contro il Brescia nei playout il diritto a prendere parte al campionato di Serie B anche nella stagione 2023/2024, è ora giunto il momento di pensare al futuro. Dietro al grande recupero del finale di stagione, e principale artefice di quello che non è azzardato definire un vero miracolo sportivo, si cela Roberto Gemmi, il direttore sportivo che ha aggiunto innesti fondamentali nella squadra guidata da Viali. La scelta è stata di puntare sui giovani, portando l’organico a registrare un’età media di 25 anni.

 

L’attacco avrà in Nasti un sicuro protagonista

Se Gemmi ha lavorato per apportare miglioramenti alla rosa, in campo sono tanti i giocatori ad essersi farsi notare negli ultimi mesi. L’uomo in più è stat Marco Nasti, giunto in prestito dal Milan. Arrivato a Cosenza, non ha faticato a conquistare il posto di titolare nell’attacco della squadra calabra. Artefice l’anno precedente di un ottimo Campionato Primavera nelle fila del Milan, nel Cosenza ha siglato 5 reti in 27 partite. Se numericamente il bottino è migliorabile, occorre considerare come si sia trattato di goal pesanti. I tifosi, e la società hanno apprezzato anche la scelta di rinunciare alla chiamata della Nazionale Under 20, preferendo contribuire alla salvezza del club. Scelta azzeccatissima, visto il gol siglato nella partita di andata contro il Brescia.

Marco Brescianini, innesto targato Milan

Un altro giocatore cardine per Viali è stato Marco Brescianini, centrocampista anch’egli proveniente dal Milan. Le sue giocate sono state imprescindibili per la risalita in classifica del Cosenza. E dei 3 goal realizzati in stagione (affiancati da 2 assist) in 39 presenze complessive, quello segnato nel match con la Spal è stato un punto di svolta, evitando l’ultimo posto in classifica. Da segnalare anche l’assist effettuato nel ritorno dei playout. Un uomo su cui hanno puntato anche coloro alla costante ricerca di bonus scommesse sportive su PokerStars.

 

Il nuovo tecnico Caserta e la questione rinnovi

Nonostante la salvezza conquistata, e la volontà di proseguire testimoniata nelle interviste post-playout, il tecnico Viali non sarà più alla guida del Cosenza il prossimo anno. L’incontro con il presidente Garascio non ha dato gli esiti sperati, portando Viali ad accertare il corteggiamento dell’Ascoli. Il sostituto, Fabio Caserta, tenterà di ottenere una sicurezza più tranquilla puntando, se possibile, ancora più in alto.

In attesa di colpi volti a rafforzare la squadra su indicazione del nuovo allenatore, la società si è già messa al lavoro con i rinnovi in scadenza delle pedine più importanti, a partire da Martino e D’Orazio. Il contratto di entrambi scadrà nel giugno del 2024, e il Cosenza non ha la minima intenzione di lasciarsi sfuggire le due ali. Gemmi, per conto della società, proverà anche a trattenere Alessandro Micai e Manuel Marras. L’idea, infatti, è ripartire da una base solida, di fatto premiando chi ha conquistato la salvezza. Ma gli innesti non mancheranno, e dovrebbero portare a Cosenza circa 7 o 8 nuove pedine.