Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Concerto di Natale 2024 a Mottafollone, calore e gioia fra gli anziani delle due RSA

Il Concerto di Natale 2024 a Mottafollone porterà calore e gioia fra gli anziani delle due RSA e nella comunità del piccolo borgo medioevale della Valle dell’Esaro

Natale a Mottafollone per il sociale, la comunità, gli anziani, i bambini e i ragazzi creando un ponte di collegamento che unisce tutte le generazioni.
Questa è l’idea che ha mosso i ragazzi e le ragazze di “Mottafollone ieri e oggi” i quali, assieme al prezioso sostegno e supporto dell’Amministrazione comunale di Mottafollone, della Chiesa Purificazione Maria Vergine e del suo Parroco Don Francesco Cozzitorto e del gruppo Catechismo, hanno realizzato una serie di eventi che coinvolgeranno la Comunità all’insegna della musica tradizionale, della cultura, della riscoperta del suo patrimonio orale,storico ed artistico.

L’evento principale sarà l’atteso “Concerto di Natale 2024”, dove a musiche della tradizione natalizia si alternerà la recita di antiche filastrocche in dialetto locale recuperate dalla saggezza popolare; questo sarà replicato in tre date dando la possibilità a tutti di esserne partecipi.
I bambini mottafollonesi, la cui preparazione è a cura dal Maestro Giuseppe Lo Polito, si esibiranno in due momenti:
– 24 dicembre ore 10,30 per le due RSA site in Mottafollone, le strutture ospitano anziani locali e dei paesi limitrofi.
L’anteprima del concerto è simbolica e fortemente voluta spiegano gli organizzatori: “Ci teniamo affinché il Natale sia per tutti soprattutto per chi è più solo e fragile, l’intento è abbattere la solitudine portando sorrisi, gioia e calore che accompagnano da sempre le festività natalizie fra gli anziani lontani dalle loro famiglie pervasi però dalla malinconia delle feste, dai ricordi e dal bisogno di affetto. Chi meglio dei bambini può pizzicare le corde dell’anima con le loro voci e i sorrisi autentici e rassicuranti”?
– 25 dicembre alle ore18,30 nella Chiesa Purificazione Maria Vergine di Mottafollone aperto alla comunità mottafollonese e a quanti vorranno parteciparvi. Sarà un momento di musica e poesia per ritrovarsi e sentirsi Comunità.

Fra il repertorio ci saranno brani classici del Natale in italiano e inglese, poesie della tradizione in dialetto locale e un messaggio universale di Pace, fratellanza, solidarietà quanto più attuale e necessario in questo nostro tempo.
Nella grafica realizzata a mano per l’iniziativa si è voluto rappresentare a tema fiabesco il Natale mottafollonese; capeggia sullo sfondo il nostro castello medioevale-normanno che sovrasta la vallata e in primo piano i bambini di ieri e di oggi da sempre protagonisti indiscussi delle feste…

E per gli occhi più attenti e curiosi c’è una spiegazione anche per il ranocchio che canta assieme ai piccoli che è diventato uno dei nostri personaggi simbolo. Mottafollone ospita infatti da 54 anni una delle più longeve gare canore dal vivo per piccoli talenti il 16 agosto di ogni anno, il “Batracino d’Occida” (da Batrakos greco ossia le ranocchie dell’Occida, il fiume che attraversa il nostro territorio). Si è voluto unire Natale, identità e tradizione in una comunità in cui la musica è protagonista da sempre.

Nel ringraziare quanti e quante in qualsiasi modo hanno aiutato nella realizzazione dell’iniziativa e soprattutto i bambini e le loro famiglie e gli enti promotori per la disponibilità e il supporto, non ci resta che invitarvi a Mottafollone il 24 e il 25dicembre!

I ragazzi e le ragazze di “Mottafollone ieri e oggi”
Seguiteci sulle pagine Facebook e Instagram “Mottafollone ieri e oggi” per restare in contatto con noi e scoprire il nostro territorio.

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!