Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Come trovare e attivare la connessione internet più economica a Cosenza

Chi vive a Cosenza e ha una vecchia connessione internet può migliorare la propria velocità di navigazione passando a una tecnologia migliore e a prezzi convenienti.

Attivare una connessione internet che sia economica e veloce è una necessità a cui non si può più rinunciare, ma come trovare la connessione internet casa più vantaggiosa? Prima di decidere di cambiare il proprio operatore di telefonia o richiedere un adeguamento contrattuale è sempre bene confrontare le tariffe e individuare l’offerta che risponde meglio alle proprie necessità, grazie al comparatore di Segugio.it.

Anche a Cosenza, come nel resto d’Italia, negli ultimi anni è aumentata la diffusione di tecnologie che permettono di navigare in modo più veloce e su reti più stabili. Attualmente, secondo i dati forniti da Segugio.it, il 99% delle abitazioni di Cosenza ha accesso alla tecnologia ADSL, il 95% alla tecnologia fibra misto rame e il 23% alla tecnologia in fibra ottica.

I dati contenuti nell’Osservatorio Tariffe di Segugio.it mostrano come la diffusione della fibra ottica è sempre più rapida in tutta Italia. Tra il 2020 e il 2023, infatti, la crescita delle connessioni in fibra ottica FTTH (fiber to the home) è stata di circa il 30%.

È dunque possibile navigare sempre più veloci e poter contare su una rete internet affidabile per studiare, lavorare, giocare o guardare film in streaming. Questo miglioramento della tecnologia è andato di pari passo con la riduzione dei costi richiesti per attivare un contratto di telefonia fissa.

Quanto costa una tariffa internet casa

Sempre l’Osservatorio in esame mostra un forte trend di riduzione dei canoni mensili medi delle connessioni nel periodo compreso tra il 2020 e il 2023. All’inizio di quest’anno il dato medio ha toccato il suo valore minimo: attualmente una connessione internet casa in Italia costa 27,90 euro al mese.

Un altro dato su cui vale la pena riflettere è il valore del canone minimo, che segue un andamento opposto rispetto a quello del canone medio. A gennaio 2023, infatti, questo valore ha toccato il punto più alto, raggiungendo quota 21,90 euro mensili.

Dal confronto tra i valori del canone medio e del canone minimo si nota come si stia assottigliando sempre più il margine di risparmio per chi sceglie di attivare l’offerta internet casa più economica del mercato. Se nel 2020 scegliere la tariffa meno costosa garantiva un risparmio di quasi 10 euro al mese rispetto alla media, oggi questo valore scende a circa 6 euro.

C’è però da sottolineare che si sta assistendo a un livellamento dei prezzi delle offerte di telefonia mobile e che è oggi possibile accedere alla tecnologia FTTH, FTTC o FWA a prezzi piuttosto simili tra loro. A dimostrare questo allineamento dei prezzi è anche il dato relativo al costo medio di download per 100 MB di dati. Confrontando il costo mensile delle offerte internet casa con la velocità di navigazione emerge come si sia passati da quasi 74 euro nel 2020 a poco più di 1,50 euro nel 2023.

Chi ha la necessità di aumentare la propria velocità di navigazione o vorrebbe risparmiare sui costi del telefono fisso può utilizzare un comparatore di tariffe telefoniche come Segugio.it e scoprire quali sono gli operatori che permettono di attivare le offerte internet casa più convenienti a Cosenza.

Basta indicare i propri dati anagrafici e l’indirizzo per verificare la copertura e avere un elenco delle tariffe più economiche. Per ciascuna è possibile verificare il tipo di tecnologia offerto, la velocità di navigazione massima e tutti i contenuti inclusi nel contratto. Grazie all’utilizzo di un comparatore si può anche controllare se ci sono promozioni in corso o offerte esclusive che si possono sottoscrivere per migliorare la qualità e la velocità della propria rete internet domestica.