Le spese per l’istruzione (che comprendono le spese per i libri di testo, per i dispositivi tecnologici, le spese di trasporto, le spese per eventuali esperienze all’estero, le tasse universitarie ecc) possono gravare in maniera importante sul bilancio familiare.
Dato che l’esborso economico relativo all’istruzione può essere elevato, si può prendere in considerazione la possibilità di richiedere un prestito online da rimborsare ratealmente, in modo da dilazionare le varie spese spalmandole nel medio-lungo termine, riducendo quindi l’impatto sul bilancio familiare. Vediamo quindi come funziona un prestito di questo tipo.
Prestito online per affrontare le spese per l’istruzione: chi può richiederlo?
Un prestito online è un prestito personale che può essere richiesto per affrontare diversi tipi di spese, comprese quelle per l’istruzione. Si deve innanzitutto precisare che la richiesta sottostà alla presenza di due requisiti fondamentali: la residenza italiana e la maggiore età.
Quindi, nel caso in cui le spese riguardino l’istruzione di un soggetto minorenne, dovrà essere un genitore a fare la richiesta; se invece lo studente è maggiorenne e ha reddito dimostrabile, potrà richiederlo in prima persona.
La simulazione di prestito
Prima di richiedere un qualsiasi prestito, è sempre opportuno effettuare una simulazione che può essere fatta in autonomia grazie ai simulatori online, dei software che, in seguito all’inserimento dell’importo da richiedere e di altri pochi dati, forniscono informazioni dettagliate sul prestito; in particolare saranno evidenziati l’importo della rata mensile, il TAN e il TAEG.
Si deve sottolineare che è molto importante effettuare la simulazione perché grazie a essa si avrà un’idea precisa dell’impegno mensile che ci si assume.
Come richiedere il prestito online?
Dopo che la simulazione avrà chiarito le idee, si può passare alla procedura di richiesta online. Si dovranno caricare online alcuni documenti come per esempio carta d’identità, tessera sanitaria, documenti che attestano il reddito, dati anagrafici e di contatto e anche l’IBAN del conto corrente sul quale si vuole ricevere quanto richiesto.
Una volta inserito e caricato quanto richiesto, la richiesta può essere inviata.
A questo punto la banca procederà valutando la domanda di prestito (verificherà cioè l’idoneità al prestito del richiedente) e comunicherà l’esito della richiesta tramite e-mail.
Nel caso in cui l’esito sia positivo, entro pochi giorni si riceverà l’accredito di quanto richiesto sul conto corrente specificato in precedenza.