Anche quest’anno riprende la kermesse “Cleto sotto le stelle”
“Nel mese di agosto, verranno proiettati 3 film nelle speciali location di Cleto e Savuto.
Si inizia giorno 5, con un film “In viaggio verso un sogno” una storia on the road con protagonista Zak, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down che vuole diventare campione di wrestler.
Si prosegue con giorno 13 agosto, “L’agenzia dei bugiardi” dove Fred, Diego e Paolo sono i proprietari di una diabolica quanto geniale agenzia che fornisce alibi ai propri clienti, il cui singolare motto è “meglio una bella bugia che una brutta verità”.
Il 20 agosto è la volta di “Plesantville” ambientato negli Stati Uniti, grazie ad un magico telecomando, due ragazzi finiscono in una serie tv anni 50. A Pleasantville non piove mai, il termometro è fisso sui 23° e non si sa cosa sia il sesso. L’arrivo dei due ragazzi, sconvolgerà gli equilibri cambiando molte cose.
Il 27 si conclude la rassegna con la presentazione del libro “Capire il brigantaggio postunitario e le sue origini in terra di Calabriae” un interessante studio con ricerche d’archivio su oltre 1000 processi analizzati.
In quella preziosa occasione, incontreremo il Prof. Giuseppe Ruberto, storico e ricercatore d’archivio, divulgatore, creatore di uno dei primi siti web sulla storia del nostro territorio www.sambiase.com, scrittore sulla rivista Storicittà da oltre 10 anni ed autore di alcuni libri, di cui l’ultimo sul brigantaggio oltre che Socio onorario dell’Associazione “Osservatorio delle Due Sicilie”. Il Dott. Arch. Alessandro Malerba, Post PhD, ricercatore alla Unirc mediterranea e Presidente dell’Associazione “Osservatorio delle Due Sicilie”. Il Dott. Ing. Gilberto Mastroianni, socio dell’Osservatorio delle Due Sicilie appassionato di storia duo siciliana e coordinatore della pubblicazione.
L’evento sarà come sempre patrocinato dal Comune di Cleto, nella persona del Sindaco Giuseppe Longo e del suo Vice Giuseppe Filice, supportato dalla Pro Loco, la cui Presidente e Maria Luisa Longo con la direzione artistica di Riccardo Cristiano, scrittore e Presidente di Liberi.tv, il quale dichiara: “Malgrado le limitazioni imposte dal Covid sul distanziamento sociale, non vogliamo rinunciare a promuovere la cultura attraverso questa kermesse che già l’estate scorsa ci ha dato grandi soddisfazioni di pubblico e d’emozione.
Invitiamo non solo i cletesi a partecipare, ma chiunque si trovi di passaggio o voglia visitare il nostro bellissimo borgo, Cleto e Savuto mantengono ancor di più i loro fascino anche quando si è comodamente seduti mentre si assiste ad un bel film o ad una presentazione letteraria”.”