“Ciao Nonna” – Lettera di una nipote alla nonna …appena ‘partita’…
Riceviamo dalla nostra giovanissima lettrice Martina…alla quale va il nostro abbraccio:
“Nonna Tané, una notte già è passata senza di te. La mattina arriva fredda e gelida e non so a chi chiamare a chi cucinare, non so dove scendere e con chi stare il pomeriggio. Le nostre chiacchierate immense per ore ed ore, la nostra merenda pomeridiana, le nostre cioccolate.. Il nostro essere simili e la passione per gli animali.. La tua immensa bontà, le tue solite chiamate la preoccupazione verso di me, per sapere se avevo mangiato se stavo bene e che stavo facendo..
Mi mancherà vederti davanti la tua porta, che guardavi su alla mia finestra per vedere se io ero a casa, quando stavo sul balcone per stendere i panni tu eri lì che mi “spiavi”..
Quando venivo dopo le 5 ed era già buio, mi sgridavi che era già tardi per te e ti preoccupavi che potevo cadere, ed uscivi fuori ad accendermi la luce e a dirmi appena arrivi al tuo cancello chiamami così capisco che sei arrivata..
Ogni giorno ti portavo il pranzo e tu seduta li che mi aspettavi per mangiare.. Ora a chi comprerò il latte, i bitter, i panini? Per chi avrò il pensiero quando vado a fare la spesa? Prima di uscire o fare qualcosa da chi passerò? La sera a chi controllerò?
Rimane solo un grande vuoto che nessuno mai potrà colmare.
Sai, stanotte ti ho lasciato la luce accesa.. Stamattina ho aperto la porta di casa tua, ho trovato la sedia vuota, non ho sentito la tua voce che mi rassivurava e rasserenava..
Ti ricorderò come in questa foto, forte con la gioia di vivere…
Ciao nonna…
La tua amata nipote MARTINA“