Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Che fine hanno fatto gli studi sulle strutture sotto il Castello di Cosenza?”

La questione viene sollevata dai nostri amici dell’Associazione Culturale Mistery Hunters

Ph. Paolo Lucchetta

Il gruppo di appassionati cosentini, che molto spesso ci forniscono ‘scoperte’ interessantissime che avvengono sul nostro territorio, hanno lanciato sui propri canali social il seguente quesito:

“CHE FINE HANNO FATTO GLI STUDI SULLE STRUTTURE SOTTO IL CASTELLO DI COSENZA?

Nel 2017 in seguito ad un vasto incendio che ha interessato il colle Pancrazio a Cosenza, lato Donnici, sono venute alla luce sotto il Castello Normanno-Svevo i resti dell’antica cinta muraria di epoca Romana ma successivamente rimaneggiata nel Medioevo.

I ruderi sono stati nascosti da sempre nella fitta vegetazione ma le terribili fiamme divampate il 7 agosto di quell’anno li avevano resi visibili e molti curiosi li avevano immortalati in fotografia poi pubblicate sui social.

Con il compianto Dottor Gabriele Montera avevamo visitato il sito e documentato le strutture in un post non più visibile purtroppo dopo la scomparsa del nostro caro amico. Quel post è stato molto criticato all’epoca “dagli esperti” perché una piccola associazione sconosciuta e senza competenze come la nostra aveva mostrato una parte di Cosenza finita nel dimenticatoio.

Sui giornali “gli esperti” avevano promesso studi approfonditi che non sono mai usciti… attualmente la natura ha fatto il suo corso, nulla è più visibile e niente si è ancora saputo!!!”