È uno dei trend che più hanno vissuto un rapido incremento negli ultimi anni, ma è anche una delle innovazioni più interessanti nell’ambito della tecnologia e della cultura, in grado di unire questi due settori in modo a dir poco proficuo. Stiamo parlando del turismo digitale, connubio perfetto tra viaggio, relax e utilizzo di nuove tecnologie al fine di godersi le proprie esperienze turistiche al 100%.
Un po’ come accade, giusto per fare un esempio, con le roulette online, che vi immergono in un famosissimo gioco da sala o di azzardo ma in via digitale, allo stesso modo il turismo digitale vi consente di entrare in una dimensione del tutto nuova del turismo. E se immaginiamo di doverlo adottare per una splendida città come Cosenza, che cosa potrebbe venirne fuori? Di sicuro, qualcosa di estremamente interessante.
Il turismo digitale: cos’è
Partiamo anzitutto da una breve definizione di turismo digitale. Con questo termine intendiamo tutta quella serie di strumenti digitali, informatici e tecnologici che consentono all’utente, intenzionato a prenotare e svolgere un viaggio, di fare ciò in maniera più flessibile e coinvolgente.
Pensiamo ad esempio ai portali Web con cui è possibile prenotare i viaggi, ma anche ai siti con cui è possibile consultare di volta in volta recensioni e opinioni su luoghi da visitare. In questi casi, l’utente è aiutato in maniera davvero proficua e può cominciare il proprio viaggio già da casa, prenotando, effettuando pagamenti e compilando un itinerario da seguire in base ai propri interessi.
Cosenza e il turismo digitale: un’opportunità unica
Come ben sappiamo, Cosenza è davvero una città unica. Situata nel cuore della Calabria, ospita svariati edifici di grandissimo pregio e rilevanza storica: basti pensare alle architetture religiose, alle due ville Salfi e Rendano, o all’area archeologica di Piazzetta Toscano, alle spalle del celebre Duomo.
Cosenza, insomma, è una città meta di turismo e per questo motivo il turismo digitale, già da ora e nel prossimo futuro, potrebbe rappresentare una ulteriore rampa di lancio per la sua attrattività nei confronti dei turisti. Un potenziamento della rete di alberghi, hotel e ristoranti che aderiscono ai circuiti di prenotazione online, basandosi sulle più celebri piattaforme (come TripAdvisor o Booking.com) rappresenterebbe ad esempio un punto di partenza eccellente.
Ma pensiamo anche all’utilizzo di Google Arts & Culture, piattaforma che permette all’utente di dare una prima occhiata all’interno di un museo, di una chiesa o di un palazzo di rilevanza artistica e storica semplicemente da casa, per poi pianificare e visitare lo stesso luogo di persona e sviscerare tutto ciò che può offrire.
O ancora, pensiamo all’utilizzo dei social per promuovere i punti e luoghi di interesse della città: Instagram e TikTok, ad esempio, sono le due piattaforme più usate al momento in ambito social e rappresentano due potenziali strumenti potentissimi di promozione di Cosenza, tramite video e fotografie, talvolta interattivi.
Con una buona implementazione delle tecnologie adeguate, Cosenza trarrà di sicuro enorme vantaggio dal turismo digitale!