Grandissimo risultato dei nostri ragazzi nei Paesi Bassi
EFSA “shore the Netherlands” 11-12-13 maggio 2023 – Team Italia medaglia di bronzo – terzo posto assoluto – agli europei EFSA (European Federation Sea Anglers) di surf casting in Olanda
Sono passati pochi giorni dalla conclusione della competizione europea di “surf casting” – disciplina che abbraccia un ramo importante della pesca sportiva agonistica – che si è tenuta nei giorni 11,12 e 13 maggio ‘23 a NOORDWIJK, Paesi Bassi – ed il team ITALIA si gode il meritato successo del terzo posto assoluto (dopo Olanda e Germania) portando a casa una medaglia di bronzo che ha il sapore dell’impresa.
Partiti dall’Italia con tante speranze e tanta voglia di vincere, il team formato da:
* Antonio Addotta (Classe ‘88 di Rosarno – RC – Calabria) Capitano
* Alessandro Raso (Classe ‘88 di Gioia Tauro – RC – Calabria)
* Cristian Romeo (Classe ‘83 di Rosarno – RC – Calabria)
* Lamberto Cotogno (Classe ‘81 di Anzio – RM – Lazio)
* Candido Del Signore (Classe ‘81 di Anzio – RM – Lazio)
* Aldo Giannuario (Classe ‘98 di Foggia – Puglia)
Si è rivelato una macchina perfetta in una competizione dove già in passato gli italiani si sono mostrati all’altezza della situazione con diversi posizionamenti ai vertici della classifica.
Cooperazione, spirito di squadra e assoluta mancanza di individualità hanno fatto si che la compagine trovasse da subito il modo giusto per scavalcare gli ostacoli di un mare totalmente diverso dal quale si è abituati “giocando in casa”.
Il mare del nord si è presentato con non poca “ostilità”. Acque torbide, basse e dalle continue onde turbolenti hanno dato non poco filo da torcere, tuttavia i membri della squadra sono riusciti da subito a trovare la chiave di lettura per affrontare le gare e mostrando un grande spirito di adattamento alle condizioni climatiche e tecniche.
Dopo qualche sforzo iniziale gli agonisti dello “stivale” si sono fatti valere riuscendo a portare a casa una medaglia importante dimostrando a tutta Europa il valore e le capacità degli agonisti italiani.