Un importante tributo ad un casalino illustre: Micheal Morrone, ballerino di punta del Teatro dell’Opera di Roma, lunedì 12 agosto riceverà il “Premio speciale alla carriera” da parte dell’Amministrazione comunale
Il giovane e talentuoso tersicoreo di origini casaline sarà premiato durante la seconda edizione di quella che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrà divenire una manifestazione storicizzata (lo scorso anno è stato premiato il giovane percussionista del Teatro della Scala di Milano Francesco Muraca): l’obiettivo è quello di valorizzare i talenti del territorio, individuando e premiando ogni anno un cittadino di Casali del Manco che si è distinto per qualche merito particolare.
L’edizione 2024 sarà dedicata, appunto, all’artista Micheal Morrone, che ha iniziato a muovere i primi passi di danza classica e moderna già all’età di tre anni, presso il M.A.D., la scuola di danza di famiglia, conseguendo il diploma del 2004 e partecipando, nel corso degli anni, a tutte le iniziative artistiche organizzate nel territorio presilano. Ad oggi, Micheal ricopre, insieme a Maria Celeste Morrone, la direzione artistica della scuola M.A.D., attiva da circa quarant’anni e punto di riferimento per tantissimi allievi del comprensorio presilano.
Dopo aver sostenuto e superato, nel 2004, l’audizione presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Micheal l’anno successivo è entrato a far parte della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera. Negli anni ha studiato la tecnica classica con il Maestro Pablo Moret e la tecnica contemporanea con i Maestri Milena Zullo e Fabrizio Monteverde. Dal 2004 al 2008 ha partecipato a numerosi stage, con Elisabetta Terabust e Clarissa Mucci. Nel maggio 2009 ha conseguito il diploma della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma e nel settembre dello stesso anno ha iniziato a frequentare il corso professionale presso l’Ecole Superior de Danse ‘Rosella Hightower’, a Cannes, in Costa Azzurra,prendendo parte alle produzioni del ‘Cannes Jeune Ballet’. Nel 2010 ha lavorato con la compagnia del Teatro Maggio Musicale Fiorentino, prendendo parte, tra le altre cose, a “Don Chisciotte” e “Coppelia”. A partire dal gennaio 2011 ha lavorato presso la Compagnia del Teatro Massimo di Palermo e da gennaio 2012 è entrato a far parte della Compagnia del Teatro dell’Opera di Roma, prendendo parte a tutte le produzioni, svolgendo anche ruoli da solista e da primo ballerino.
L’appuntamento, promosso dal Comune di Casali del Manco, con la collaborazione dell’associazione Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia della Presila e della gioielleria Preziosità, che offrirà una targa ricordo da donare a Morrone, è fissato per le ore 18.30 nella meravigliosa cornice del chiostro del Convento di San Francesco di Paola di località Pedace.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Francesca Pisani e dell’Assessore con delega alla Cultura Giulia Leonetti: “Casali del Manco – hanno affermato – punta nel concreto a diventare città della Cultura, anche attraverso la calendarizzazione di appuntamenti come il Premio speciale alla carriera, evento che mette in evidenza e promuove personalità del territorio, apprezzate oltre i nostri confini e divenute celebri nei più svariati settori professionali.
Quest’anno – hanno sottolineato – siamo lieti di poter consegnare un riconoscimento a Micheal Morrone, giovane di grande talento che porta in alto il nome di Casali del Manco nel mondo della danza e dell’arte in generale”.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!