Capriolo soccorso oggi in Sila dai volontari muore a causa delle gravi ferite
Diversi nostri lettori questa sera ci hanno segnalato quanto pubblicato da Enpa in un post:
Si legge sul profilo Facebook “Enpa Rende Cosenza”:
“S.O.S. – CAPRIOLO FERITO – Enpa Cosenza c’è!
Sila, in agro di San Giovanni in Fiore…
Le nostre Guardie Zoofile vengono allertate per la presenza di un capriolo ferito sulla strada.
Intervengono sul posto i Carabinieri Forestali e la Polizia Provinciale. Il capriolo viene recuperato, si sospetta una perforazione del polmone a causa di un forte impatto (probabile investimento favorito verosimilmente dall’inseguimento da parte di un cane da caccia che l’ha pure azzannato).
L’animale viene rimesso alle cure della clinica VetLife che, nonostante le scrupolose attenzioni e l’impiego di tutto il capitale professionale possibile, non riesce a salvargli la vita. Il povero capriolo non ce l’ha fatta, ma una grande squadra si è mossa per provare a salvarlo ed è questo il dato positivo della triste vicenda.
Si ringrazia la IVITEL, nella persona del sig. Giuseppe Viceconte, per aver consentito al Capo Nucleo delle guardie Zoofile ENPA Antonio Pirillo(operatore di centrale IVITEL) di effettuare il delicato intervento; la guardia zoofila ENPA Luciano Covelli.
Si ringraziano i Carabinieri Forestali del Parco Nazionale della Sila, coordinati dal Maggiore Angelo Roseti, stazioni di Mezzo campo Savelli, Crotonei e Lorica, per il pronto intervento e la Polizia Provinciale di Cosenza per la consueta collaborazione.
La fauna selvatica è patrimonio prezioso di tutti e noi siamo in prima linea per tutelarla!“