Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Calabria e Parchi” – Presentato il piano della comunicazione volta alla valorizzazione delle Aree protette

Domenica 26 novembre presso il Centro Visite Cupone, ha avuto luogo l’incontro di presentazione degli output per lo sviluppo e la valorizzazione delle Aree Protette calabresi

 

 

“Una mattinata densa di contenuti e ricca di spunti utili al prosieguo e alla valorizzazione del sistema dei Parchi e delle Aree Protette Calabresi, come destinazione turistica ideale per escursionisti ed appassionati di attività outdoor.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per presentare alla stampa e al pubblico gli esiti dell’attività di comunicazione inerenti la promozione del Brand “Calabria e Parchi” turismo sostenibile realizzato nell’ambito del piano di marketing per le aree protette calabresi finanziato dalla regione Calabria – dipartimento Ambiente tutela dell’Ambiente – Settore 3 “Parchi ed Aree Naturali Protette”.
All’appuntamento, aperto con la proiezione del video “Calabria: la nostra terra dei Parchi”, con la partecipazione di Emanuele Biggi, erano presenti diversi giornalisti coinvolti nel Press tour della Sila e dell’Area MaB: Alfredo Di Giovampaolo (RAI News-Cammina Italia), Denis Falconieri (Lonely Planet), Angelo Melone (Repubblica), Vincenzo Petraglia (Dove-Bell’Italia), Elisa Gallo (BC-FIAB).

Nel corso dell’incontro coordinato dalla dott.ssa Ada Occhiuzzi, sono intervenuti il dott. Giuseppe Luzzi responsabile del servizio biodiversità del Parco e del progetto di marketing per le aree protette calabresi, Sabrina Scalera funzionario dell’ente parco nazionale dell’Aspromonte, il Ten. Col. Angela Francesca Polillo Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza. A presentare le attività di promozione del Brand “Calabria Parchi Turismo sostenibile” nell’ambito del Piano di marketing turistico-territoriale per le Aree Naturali Protette calabresi, Palmarosa Fuccella e Francesco Vigliotti, Autori e registi del video “Calabria: la nostra terra dei Parchi”. Durante la mattinata è intervenuto Giuseppe Zampino – Tour operator, che ha presentato, in relazione alle strategie di comunicazione delle Aree Protette il Sito “CalabriaParchi” dedicato alle stesse, da implementare nel tempo con i tanti contenuti utili che perverranno legato ad una accurata strategia comunicativa che racconti dei Parchi calabresi e il progetto “Un Weekend nei Parchi”. Sulle strategie di comunicazione dedicate alla promozione di Calabria Parchi è poi intervenuto Luigi D’Alife – MixPrint, per la presentazione del Piano di comunicazione e di promozione del Brand attraverso i “social network” e Massimo Lo Monaco e Nicola Simbari – Associazione Vivavisione Ets per la presentazione delle progettualità “Video immersivi per la promozione delle Aree Protette Calabresi”.

Attraverso le sopra citate attività si mira alla costruzione di un brand dedicato al sistema Calabria Parchi, in grado di ispirare, attrarre e suscitare interesse verso le Aree Protette Calabresi, innescando, grazie alla cura dei processi comunicativi messi in atto dagli enti preposti, in un rapporto di proficuo dialogo e collegamento con tutti gli stakeholder del territorio, quella che potremmo definire come, marcia di avvicinamento direzionata ad una maggiore attrattività delle Aree Protette Calabresi. Le azioni dei Parchi Calabresi e delle Aree Protette, strettamente connesse alle politiche regionali per lo sviluppo e la tutela delle aree verdi e dei Parchi, sono incentrate da anni sulla promozione e valorizzazione di un’offerta turistica sostenibile, saranno comunicate e raccontate in maniera autentica ed efficace, a tutti coloro che gravitano e graviteranno intorno all’interno dei Parchi Calabresi e che vorranno avvicinarsi agli stessi.”