Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Calabria, dove andare in vacanza: 5 posti da visitare assolutamente

Negli ultimi anni, l’economia italiana ha subito notevoli trasformazioni a causa del progresso tecnologico. Queste innovazioni hanno avuto un impatto significativo su diversi settori. Ad esempio, il settore dell’e-commerce offre una vasta gamma di servizi che semplificano l’acquisto di beni e servizi online. Nel campo dell’intrattenimento, esistono piattaforme di streaming che consentono di accedere a una vasta selezione di film e serie TV, mentre altri portali, come quelli dei casino online o di siti simili come quelli dei giochi da browser, si sono sono adattati a nuovi usi e abitudini con l’adeguamento ai device portatili. Nel turismo, l’utilizzo dei tour virtuali consente alle persone di esplorare luoghi d’interesse da casa, mentre le piattaforme di prenotazione online facilitano l’organizzazione di viaggi, inclusi voli, soggiorni e pacchetti tematici come quelli legati al cinema o alle esperienze sportive. Queste innovazioni tecnologiche hanno reso possibili percorsi precedentemente non disponibili e hanno portato a una trasformazione notevoli del nostro quotidiano. L’economia italiana è quindi fortemente influenzata dal costante progresso tecnologico.

Ebbene, con l’estate ormai alle porte, è dunque tempo di pensare a pianificare il prossimo viaggio e, tra le migliori destinazioni italiane, c’è la Calabria. Dunque, ecco cinque proposte per un soggiorno nella “punta” dello Stivale.

  1.  Tropea

Una delle mete calabresi più gettonate dai turisti è sicuramente Tropea, situata sulla Costa degli Dei e rinomata per le sue scogliere a picco sul mare, le spiagge incontaminate e il suo incantevole centro storico. Un paese pittoresco che offre una vasta combinazione di bellezze naturali e storiche.

Le sue spiagge, come quelle della Rotonda e di Grotticelle, sono famose per le acque cristalline e la sabbia bianca e soffice, mentre per godersi tutto il panorama e un po’ di storia, il consiglio è quello di recarsi a Santa Maria dell’Isola, una chiesa medievale situata su un promontorio roccioso a picco sul mare.

Da non perdere, poi, il centro storico in cui poter passeggiare tra le stradine acciottolate, visitare le varie botteghe e godersi un pranzo o una cena in uno dei tanti ristoranti di cucina locale.

Tropea è uno dei borghi più belli d’Italia e con la sua capacità di abbinare cultura e natura merita sicuramente di essere quantomeno presa in considerazione per un soggiorno quest’estate.

  1.  Reggio Calabria

Da un piccolo paese come Tropea alla città più grande della Regione, Reggio Calabria, nota per il suo patrimonio culturale e come porta d’accesso al bellissimo Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Le sue origini risalgono al tempo dei greci e, non a caso, qui, si trova il Museo Nazionale, che ospita i famosi Bronzi di Riace, statue greche antiche di bronzo, uniche nel loro genere e per questo tra i ritrovamenti archeologici più significativi d’Italia.

Tra gli altri luoghi da visitare a Reggio, c’è poi il Lungomare Falcomatà, chiamato anche “il chilometro più bello d’Italia” per via della vista sulla Sicilia e sull’Etna che offre. Poi, come accennato in precedenza, per gli amanti del trekking e della natura, c’è anche il Parco Nazionale dell’Aspromonte, raggiungibile in poco tempo, dove poter fare escursioni, ammirare la flora e la fauna locale e viste mozzafiato.

  1.  Scilla

La terza destinazione è invece un altro paese pittoresco, Scilla, situato su un promontorio all’ingresso dello stretto di Messina. Qui, mitologia e storia si intrecciano, dal momento che leggenda narra che sia la casa del mostro marino, Scilla per l’appunto, raccontata anche da Omero nella sua Odissea.

Aldilà dei racconti, Scilla è un paese storicamente da pescatori che ancora oggi attraggono numerosi turisti. Inoltre, da visitare sono anche Chianalea, quartiere storico chiamato anche “piccola Venezia” per via delle sue case costruite proprio a pelo d’acqua e il Castello Ruffo, fortezza arroccata sul promontorio e utilizzata sin dai tempi dei greci, da cui è possibile godersi tutto il panorama. Ovviamente, poi, non mancano le spiagge, perfette per una giornata di sole e mare.

Scilla è quindi ideale per chi è affascinato dalla mitologia e dalla storia. Le sue strade, i siti storici e le bellissime spiagge la rendono una destinazione perfetta per una vacanza rilassante e immersa nella cultura.

  1.  Capo Vaticano

Uno dei gioielli della costa tirrenica calabrese è senza dubbio Capo Vaticano, promontorio che regala panorami mozzafiato con le sue scogliere a picco sul mare. Le sue spiagge, considerate tra le più belle d’Italia, sono caratterizzate da sabbia bianca finissima, spesso accessibili solo via mare o attraverso sentieri abbastanza impervi. L’acqua cristallina viene spesso esplorata dagli appassionati di snorkeling che possono ammirare la ricca fauna e flora marina locale.

Per godersi le viste mozzafiato della zona, c’è poi il punto panoramico del Faro, da cui è possibile ammirare anche le isole Eolie, mentre per chi vuole c’è anche la possibilità di vivere un’esperienza a bordo di una barca per visitare le tante calette e grotte marine nascoste accessibile solo via mare.

  1.  Cosenza

Infine, chiudiamo questa lista con Cosenza, spesso chiamata l'”Atene della Calabria” per il suo passato di dominazione greca. Tuttavia, l’area è stata influenzata anche dalle civiltà successive e oggi ci sono tante testimonianze di quelle epoche tutte da scoprire. Una di queste è il Duomo di Cosenza, cattedrale romano-gotica diventata sito del Patrimonio UNESCO. O anche il Castello normanno-svevo, che offre un ulteriore sguardo sul Medioevo. Dalla storia alla cultura, con il Teatro Rendano, che ogni anno ospita numerosi spettacoli ed eventi.