A darne notizia su Facebook è il sindaco di Rende, Marcello Manna
“Prosegue a passo spedito l’iter progettuale che vedrà a breve compiuta la bretella viaria di collegamento della nuova stazione ferroviaria in località S. Maria di Settimo con l’Università degli Studi della Calabria.
Nella scorsa giunta, infatti, l’amministrazione Manna ha approvato il progetto di fattibilità tecnica necessario alla realizzazione di un’opera considerata dal primo cittadino di Rende: “strategica, insieme allo svincolo autostradale di Settimo, per la riorganizzazione dei sistemi di trasporto di interesse regionale nella macro-area nord che connette il sistema territoriale dell’Alto Tirreno con l’Area Urbana Cosenza-Rende e con la Sibaritide e l’Area Urbana di Corigliano-Rossano”.
“Il progetto, finalizzato al decongestionamento dal traffico veicolare della località Quattromiglia di Rende, consiste in una nuova bretella viaria di collegamento diretto della stazione ferroviaria all’Università degli Studi della Calabria –spiega l’assessore ai lavori pubblici Pino Munno- per l’importo complessivo di € 2.250.000,00, con fondi gravanti sull’Asse 7 – Obiettivo specifico 7.4 – Azione 7.4.1 del Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2014-2020”.
“Con questi nuovi collegamenti viari si avvia concretamente il discorso sulla pianificazione integrata del sistema dei trasporti, componente significativa per migliorare la vivibilità urbana.
Partire da una mobilità urbana moderna, efficiente e sostenibile significa proiettarsi verso una concezione di città smart e aperta ai territori che la circondano”.”
Fonte: Comune di Rende