Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Ben-essere 2.0: Esiste una dieta che fa bene alla coppia? Parliamone!

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale sulla nutrizione, a cura del Dr. Giuseppe Scalercio

 

 

SAN VALENTINO A TAVOLA – Esiste una dieta che fa bene alla coppia? – PARLIAMONE!

Il rapporto di coppia è caratterizzato da una miscela di emozioni, comunicazione e intimità.

Per rafforzare il legame e alimentare la passione, non c’è solo bisogno di parole ma anche di odori e sapori che abbiano la capacità di stimolare i sensi.

Quando si parla di alimentazione come promotore della salute si parla anche di benessere della mente, aumento delle endorfine e riduzione dello stress. Il cibo ha il potere di modulare il nostro stato di umore e allo stesso tempo di guidare le nostre sensazioni e percezioni.

Se una dieta squilibrata può indurci verso fenomeni depressivi e di chiusura verso il mondo esterno, al contrario uno stile di vita sano e attivo ha la capacità di migliorare l’umore incentivando le nostre sicurezze e attivando i cosiddetti “Assi metabolici” che portano il cervello a stimolare diversi organi tra cui anche le gonadi (maschili e femminili) con un aumento della produzione dei relativi ormoni (in primis il testosterone nell’uomo e l’ossitocina nella donna).

Esistono davvero cibi aventi il potenziale di promuovere la salute sessuale? La risposta è si!

Esistono alcune categorie di alimenti utili a incentivare il rapporto di coppia.

Ecco i 5 principali Alimenti afrodisiaci:

  1. Frutti di Mare: I frutti di mare, come le ostriche e i gamberi, sono ricchi di zinco, un minerale essenziale per la produzione di testosterone e di conseguenza la libido;
  2. Cioccolato Fondente: Il cioccolato fondente è un alleato della passione grazie alla feniletilamina, una sostanza che stimola la produzione di endorfine, i “neurotrasmettitori della felicità”;
  3. Frutta e Verdura Colorata: Frutta e verdura colorate sono ricche di antiossidanti che migliorano la circolazione sanguigna e combattono lo stress ossidativo. Fragole, lamponi, melograno e spinaci sono ottimi esempi da includere nelle vostre pietanze;
  4. Noci e Semi: Noci, mandorle e semi di zucca sono ricchi di acidi grassi omega-3 e arginina, che possono migliorare la circolazione sanguigna e sostenere la funzione sessuale;
  5. Avocado: L’avocado è ricco di vitamina E e acido folico, nutrienti che supportano la produzione di ormoni sessuali. Aggiungetelo alle vostre insalate o preparate un guacamole per un tocco saporito e sano.

Ecco un esempio di abbinamenti alimentari che possono essere utili in questo senso da sfruttare per la cena di San Valentino:

  • Antipasto: Gamberi al vapore con salsa allo zenzero.
  • Primo: Risotto alle fragole e champagne.
  • Secondo: Salmone al forno con spinaci saltati.
  • Dessert: Fonduta di cioccolato con frutta fresca.

Bisogna tenere in considerazione che esistono diversi aspetti che vanno al di là del cibo ed incidono molto sul nostro temperamento e sull’affinità di coppia. Curare il proprio stile di vita significa migliorare diversi fattori extra alimentari tra cui:

  1. Comunicazione Empatica: La base di ogni relazione sana è una comunicazione aperta e empatica. Parlarvi dei vostri desideri, sogni e fantasie può creare un’atmosfera di comprensione e connessione.
  2. Gestione dello Stress: Lo stress può essere un killer della passione. Praticare attività rilassanti come yoga o meditazione può ridurre lo stress e creare uno spazio mentale più aperto all’intimità.
  3. Attività Fisica Condivisa: L’esercizio fisico non solo migliora la salute generale ma può anche aumentare l’energia sessuale. Praticare attività fisica insieme può rafforzare il legame emotivo.
  4. Gestione del Tempo: Trovare il tempo per la coppia è essenziale. Sia che si tratti di una serata romantica, una breve fuga o semplicemente di trascorrere del tempo di qualità insieme, la gestione del tempo è un investimento nell’intimità.

 Il giorno di San Valentino offre l’opportunità di celebrare l’amore in tutte le sue sfaccettature. Una cena romantica, accompagnata da una comunicazione aperta e soprattutto dalla volontà di migliorare aspetti negativi della vita di coppia, può rappresentare un’esperienza indimenticabile per entrambi e farà da primo passo verso una convivenza più bella e armoniosa.

Dr. Giuseppe Scalercio – 3493364599

Ringraziamo il nostro Dr. Scalercio, al quale vi rimandiamo per eventuali consigli ed approfondimenti. Questi i suoi canali ufficiali:

Appuntamento a settimana prossima con una nuova puntata di “Ben-essere 2.0”!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!