Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Ben-essere 2.0: Ecco come vivere la Pasqua in serenità …senza prendere peso:

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale sulla nutrizione, a cura del Dr. Giuseppe Scalercio

A PASQUA NON ESAGERARE – Una strategia per evitare danni

La Pasqua è un periodo di gioia, celebrazione e naturalmente cibo delizioso. Per molti di noi può anche significare l’incombente timore di prendere peso a causa degli eccessi culinari tipici di questa festività.

Non bisogna temere, con un po’ di strategia e consapevolezza, è possibile godersi le festività pasquali senza preoccuparsi dei danni alla linea.

Come tutte le festività basterà un po’ di consapevolezza e strategia a fare in modo di attraversare questo periodo senza preoccupazioni.

Ecco alcuni consigli in tal caso che possono essere utili e facilmente applicabili:

  1. Inizia con una Colazione Nutriente

Una colazione equilibrata è fondamentale per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre la tentazione di abbuffarsi più tardi nella giornata. Opta per alimenti ricchi di fibre e proteine, come yogurt greco con frutta fresca e cereali integrali, o uova strapazzate con verdure. Una buona colazione ti darà l’energia necessaria per affrontare la giornata e ti aiuterà a evitare di arrivare troppo affamato/a al pranzo pasquale.

  1. Crudité prima dei pasti e Alimenti Ricchi di Proteine

A ridosso del pasto sarà utile mangiare un po’ di crudité (carote, finocchi, sedano). Oltre a modulare il senso di fame ci aiuteranno a migliorare la digestione. Allo stesso tempo durante il pasto scegliamo sempre una buona quota di proteine, esse hanno un potere saziante che ti aiuterà a controllare l’appetito e a ridurre il desiderio di mangiare in eccesso. Durante il pranzo pasquale, prediligi quindi le fonti di proteine magre come carne bianca, pesce, tofu o legumi. Questi alimenti ti forniranno la sensazione di sazietà senza aggiungere troppe calorie alla tua dieta.

  1. Opta per Preparazioni Semplici

Evita piatti troppo elaborati e ricchi di salse e condimenti pesanti, che spesso sono carichi di calorie nascoste. Scegli piuttosto preparazioni più semplici.

Pasta fresca, carne e pesce grigliato, insalate condite con limone e aceto rappresentano una buona scelta. In questo modo potrai gustare il sapore naturale degli alimenti senza esagerare con il consumo di grassi e calorie.

  1. Controlla le Porzioni

Anche se è difficile resistere alla tentazione di assaggiare un po’ di tutto durante il pranzo pasquale, è importante controllare le dimensioni delle porzioni. Limita le quantità di cibi ad alto contenuto calorico e concentrati su una varietà di opzioni più leggere e nutrienti. Ricorda, è meglio gustare un po’ di tutto con moderazione piuttosto che esagerare con una sola pietanza.

  1. Organizza una Pasquetta “attiva”

La primavera porta con sé giornate più lunghe e temperature più miti, il che significa che hai più opportunità di trascorrere del tempo all’aperto e di muoverti. Approfitta di questa stagione per organizzare una pasquetta attiva, magari con escursioni in montagna o passeggiate al mare o nel verde. L’esercizio fisico non solo ti aiuterà a bruciare le calorie in eccesso, ma anche a godere dei benefici per la salute mentale e fisica che comporta.

Con un po’ di pianificazione e consapevolezza, puoi affrontare la Pasqua senza preoccuparti di mettere su peso. Goditi le festività, concediti qualche sgarro con moderazione e ricorda sempre l’importanza di mantenere un equilibrio nella tua alimentazione e nel tuo stile di vita.

Buona Pasqua e buona salute a tutti!

Ringraziamo il nostro Dr. Scalercio, al quale vi rimandiamo per eventuali consigli ed approfondimenti. Questi i suoi canali ufficiali:

Appuntamento a settimana prossima con una nuova puntata di “Ben-essere 2.0”!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!