Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Ben-essere 2.0: Dimagrire – Ecco dei ‘trucchetti’ per ottenere risultati significativi in poche settimane

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale sulla nutrizione, a cura del Dr. Giuseppe Scalercio

Con l’arrivo della bella stagione, molti di noi desiderano rimettersi in forma. Le temperature più alte ci portano a vestirci più leggeri e di conseguenza emergono fastidiosi rotolini di troppo che prima rimanevano nascosti sotto ai maglioni invernali.

Dimagrire rappresenta per molti un chiodo fisso.  La principale causa che ci impedisce di perdere peso è il non avere abbastanza tempo da dedicare a sé stessi.

Per coloro che sono molto impegnati e stressati, dimagrire può sembrare un ostacolo insormontabile e le motivazioni sono diverse:

  • Eccesso di stress che induce picchi di fame;
  • Chi mangia fuori ha difficoltà a reperire cibo sano;
  • Nei supermercati troviamo tanti “cibi falsi sani” tanto pubblicizzati ma che in realtà non rappresentano una buona soluzione per chi è a dieta.

Fortunatamente, con alcuni semplici consigli alimentari, è possibile ottenere risultati significativi in poche settimane. Bisogna partire da strategie basilari che ci permettono di ottenere dei risultati smart.

Ecco cinque suggerimenti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso:

  1. PROTEINE in ogni pasto:

Cominciamo a preparare ogni pasto mettendo al centro le proteine. Esse hanno un elevato effetto saziante. Dunque immaginiamo una colazione partendo da uno Yogurt greco o da 2 uova, piuttosto che organizzare pranzo e cena iniziando da un petto di pollo o un filetto di merluzzo. Carboidrati (in giuste quantità) e fibre andranno ad abbracciare le proteine completando il pasto.

  1. CRUDITE’ prima e VERDURA dopo:

Ogni pasto che si rispetti deve avere delle cruditè di Frutta o verdura prima del pasto. A colazione dunque si parte con 1 frutto (o verdura se è una colazione salata), mentre a pranzo e cena si comincia con un po’ di carote, sedano, finocchi, cetrioli a seconda della stagionalità. Successivamente andremo a mettere altre verdure che facciano da contorno (a pranzo e cena). Le fibre aumentano il volume dei pasti, saziandoci prima.

  1. BERE ACQUA :

Non può mancare il classico consiglio di bere acqua. Le fibre di cui prima di parlava si gonfiano e riempiono lo stomaco se ci beviamo insieme acqua a sufficienza. Allo stesso tempo a metà mattina/pomeriggio bere acqua riduce la percezione della fame. 2 Litri di acqua al giorno è una valida indicazione.

  1. Riduci l’Assunzione di ZUCCHERI e Alimenti Processati:

Limita il consumo di zuccheri aggiunti e alimenti altamente processati, che possono contribuire all’aumento di peso e all’infiammazione nel corpo. Dolci, bevande zuccherate, snack confezionati e cibi pronti sono prodotti che aumentano l’appetito e ci inducono a mangiare di più.

  1. CAMMINARE ogni giorno:

Con l’aumento delle temperature diventa più piacevole stare all’aperto. Tutto ciò che bisogna fare è camminare con un paio di scarpe comode. La camminata rappresenta la tipologia di attività fisica più “democratica” che esista. Possiamo farla tutti e non richiede sforzo. Comincia a camminare 40 minuti/1 ora al giorno e riuscirai senza sforzo a bruciare più calorie ed a ridurre lo stress.

Piccoli “trucchetti” che alla lunga possono darci la possibilità di avere tantissimi benefici riguardo al nostro stato di forma.

Basta poco per cominciare partendo dalle cose semplici, piccole strategie che non ci portano via tempo e richiedono poco sforzo.

Se già segui questi consigli ma non hai ottenuto dei risultati vuol dire che sei nelle condizioni di fare un salto in avanti in termini di difficoltà (cominciando a fare sport vero e proprio ad esempio) ma se la tua vita è completamente sedentaria e senza un ordine nelle scelte alimentari allora questi consigli fanno proprio al caso tuo! 

Ringraziamo il nostro Dr. Scalercio, al quale vi rimandiamo per eventuali consigli ed approfondimenti. Questi i suoi canali ufficiali:

Appuntamento a settimana prossima con una nuova puntata di “Ben-essere 2.0”!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!