Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale sulla nutrizione, a cura del Dr. Giuseppe Scalercio
IL LOGO DELLA RANA – Indica la presenza di farina di insetti?
Il mondo alimentare sta attraversando una trasformazione significativa, con un crescente interesse per alternative proteiche sostenibili, tra cui la farina di insetti.
Un recente logo raffigurante una rana su alcuni prodotti alimentari ha scatenato polemiche e fraintendimenti poiché interpretato erroneamente come un indicatore della presenza di farina di insetti.
La rana, rappresentata su diversi prodotti alimentari, è diventata il centro di un dibattito inaspettato nell’industria alimentare. Il logo ha portato molte persone a sospettare che fosse un segnale della presenza di farina di insetti tra gli ingredienti.
Questo fraintendimento è nato dal fatto che la rana, anfibio che si nutre principalmente di insetti, rappresenterebbe nell’immaginario comune un simbolo per indicarne la presenza tra gli ingredienti.
Niente di più sbagliato!
Il logo della rana è stato originariamente progettato per sottolineare l’uso responsabile delle risorse naturali e la sostenibilità degli ingredienti.
Si tratta del logo della Rainforest Alliance, una certificazione elargita ai prodotti che rispettano determinati standard di sostenibilità ambientale e sociale.
La Rainforest Alliance è una ONG (Organizzazione non Governativa) avente lo scopo di far crescere un mondo più sostenibile con l’utilizzo di forze di mercato e forze sociali per proteggere la natura e migliorare la vita degli agricoltori e delle comunità.
Questa ONG pone delle regole che portano ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, dell’istruzione dei figli e della salvaguardia dell’ambiente. Molte aziende stanno adottando un approccio più consapevole, cercando di ridurre l’impatto ambientale della produzione alimentare.
Questo logo, sebbene ambiguo per alcuni, ne simboleggia un impegno verso una catena alimentare più ecologica e rispettosa dell’ecosistema.
Una vera e propria certificazione di sostenibilità che ha la funzione di spingere le industrie verso il cambiamento e una forma di impegno verso pratiche più responsabili e meno impattanti sulla salute dell’ambiente.
Ringraziamo il nostro Dr. Scalercio, al quale vi rimandiamo per eventuali consigli ed approfondimenti. Questi i suoi canali ufficiali:
Appuntamento a settimana prossima con una nuova puntata di “Ben-essere 2.0”!
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!