Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Ben-essere 2.0: 5 consigli per ridurre gli effetti dell’alcol… durante le festività

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale sulla nutrizione, a cura del Dr. Giuseppe Scalercio

 

 

5 CONSIGLI PER RIDURRE GLI EFFETTI DELL’ALCOL … Durante le Festività

Il Capodanno è un momento speciale in cui salutiamo l’anno appena trascorso e accogliamo con entusiasmo quello nuovo.

Per molti di noi, questo significa festeggiare con amici e familiari, spesso accompagnato da brindisi e bevute. Tuttavia, è fondamentale farlo con responsabilità, per garantire una celebrazione sicura e felice per tutti.

L’utilizzo di bevande alcoliche durante i festeggiamenti ci permette di accompagnare al meglio i momenti di festa in compagnia dei nostri cari.

Attenzione però a saperne gestire le quantità!

Nei giorni scorsi abbiamo appreso diverse notizie che ci hanno raccontano di diversi eventi tragici stradali che hanno lasciato dietro di sé un amaro ricordo delle celebrazioni natalizie.

Le autorità locali hanno segnalato un aumento degli incidenti stradali durante questo periodo, e molti di essi sono direttamente correlati ad un utilizzo eccessivo di bevande alcol.

Ecco perché è importante sensibilizzare le persone riguardo a questo argomento al fine di evitare che si verifichino nuove situazioni simili in vista del capodanno.

E’ ormai risaputo che le bevande alcoliche hanno la capacità di lasciare che il nostro cervello si rilassi, mettendo da parte (momentaneamente) le diverse problematiche che la vita ci impone, allo stesso tempo è importante saperne gestire le quantità poiché potrebbero presentarsi effetti collaterali che possono colpire le nostre facoltà cognitive e motorie, portando a possibili comportamenti rischiosi.

L’alcol può influire sui tempi di reazione e alterare le nostre capacità decisionali.

Esso viene rapidamente assorbito già nello stomaco, raggiungendo il cervello e creando subito i famosi effetti a livello psico-motorio.

Il nostro invito come priorità assoluta è quello di evitare di mettersi alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche.

Al tempo stesso, ecco 5 consigli per ridurne i possibili effetti collaterali:

  1. Inizia a stomaco pieno: Prima di sollevare il primo bicchiere, considera l’opzione di introdurre cibo solido che contribuirà a rallentare l’assorbimento dell’alcol.
  2. Includi cibi ricchi di fibre: Alimenti ricchi di fibre, come frutta fresca e verdura, sono alleati preziosi nel moderare l’assorbimento dell’alcol, riducendo gli effetti negativi.
  3. “Spezza” l’assunzione con acqua: La disidratazione è uno degli effetti collaterali comuni dell’alcol. Alternare il consumo di bevande alcoliche con acqua contribuirà a ridurne gli effetti collaterali.
  4. Limita i cibi Troppo Grassi: Alimenti ad alto contenuto di grassi possono accelerare l’assorbimento dell’alcol.
  5. Assunzione Graduale: Guastiamo le bevande alcoliche in modo graduale, senza fretta e diamo il tempo al corpo di smaltirlo.

Consumare alcol responsabilmente è una scelta che riflette la consapevolezza e il rispetto per il proprio corpo. Integrando intelligentemente scelte alimentari, possiamo godere dei momenti sociali senza compromettere la nostra salute.

Ricorda, il piacere e il benessere possono andare di pari passo. Scegli saggiamente, celebra responsabilmente e vivi ogni momento con consapevolezza.

Ringraziamo il nostro Dr. Scalercio, al quale vi rimandiamo per eventuali consigli ed approfondimenti. Questi i suoi canali ufficiali:

Appuntamento a settimana prossima con una nuova puntata di “Ben-essere 2.0”!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!