Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Ben-essere 2.0: +3 chili dopo le feste? Ecco alcuni consigli per rimediare:

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale sulla nutrizione, a cura del Dr. Giuseppe Scalercio

 

 

“+ 3 chili dopo le feste? Ecco alcuni consigli per rimediare”

Stanno per terminare le festività natalizie. In questo periodo è comune che ci si ritrovi con qualche chilo in più a seguito di queste celebrazioni. E’ risaputo che le tradizioni culinarie di Cosenza e dintorni (apprezzate in tutto il mondo) hanno un noto “effetto collaterale”, ovvero la tendenza a far comparire qualche rotolino di troppo sul girovita.

Niente paura!

Questo è un fenomeno che colpisce tante persone in questo periodo ma non bisogna temere poiché è possibile ritrovare la forma dopo le feste semplicemente seguendo alcuni consigli che ci permetteranno di smaltire quei chili extra in modo sano e sostenibile.

Ecco 5 semplici consigli per risolvere il problema e ritornare in forma:

  1. Scelte Alimentari Consapevoli. Come prima cosa bisogna tornare a delle scelte alimentari sane ed equilibrate, le ultime settimane ci hanno abituato a preparazioni “più cariche” di condimenti e perciò importante riabituare il palato a preparazioni più delicate, meno condite. La priorità è ridurre gradualmente il consumo di cibi ad alto contenuto calorico e ricchi di grassi saturi. Opta per opzioni più semplici, verdure crude, proteine magre (pollo, merluzzo) e cereali come il riso (ad esempio con la zucca, tonno, allo zafferano).
  2. Ritorna all’Attività Fisica. Non può mancare un po’ di sano movimento. Se durante le festività c’è stato poco tempo da dedicare al movimento allora è arrivata l’ora di fare delle camminate/esercizio all’aperto. Spesso al sud il tempo offre giornate soleggiate e con temperature ideali per “sgranchirsi” le gambe e rimettere in moto il nostro corpo. Allo stesso tempo valutare un’iscrizione in una struttura sportiva può essere un’ottima scelta per chi ha bisogno di maggiore motivazione.
  3. Idratazione. L’acqua è essenziale per il benessere generale e può aiutarti a mantenere il peso sotto controllo. I recenti pranzi e cenoni hanno lasciato un po’ di “ritenzione idrica” da drenare e dunque sarà possibile perdere 1/2 Kg di liquidi semplicemente bevendo di più in tutta facilità! Bevi almeno otto bicchieri d’acqua al giorno e cerca di ridurre il consumo di bevande zuccherate e alcoliche.
  4. Scegli di CAMBIARE. Il ritorno alla vita normale dopo le feste può essere un evento traumatico. Cerchiamo di ritornare in modo graduale alla routine di vita, avendo come buon proposito l’obiettivo di cambiare e migliorare determinati aspetti della nostra vita che ci rendono infelici ed aumentano lo stress. Ripeto spesso ormai da anni che lo stress rappresenta uno dei principali motivi per il quale ci ammaliamo e ingrassiamo, pertanto cominciamo a riorganizzare la nostra vita ponendo il nostro benessere in cima alla scala delle priorità.
  5. Monitora i Progressi Tieni traccia dei tuoi progressi per mantenere la motivazione. Scatta foto, tieni un diario alimentare o usa app e dispositivi fitness per monitorare l’attività fisica e il consumo calorico. Celebrare i piccoli successi può incoraggiarti a continuare il tuo percorso di perdita di peso.

Il mese di gennaio come ogni anno rappresenta un nuovo inizio, un nuovo anno deve cominciare con buone prospettive. Con la speranza che la nostra vita possa essere migliore rispetto all’anno precedente ma per fare ciò è necessario voler cambiare per davvero, organizzare il cambiamento partendo da “obbiettivi smart”.

Tu puoi farlo! Devi solo decidere quando, cominciando dalla tua salute…

Ringraziamo il nostro Dr. Scalercio, al quale vi rimandiamo per eventuali consigli ed approfondimenti. Questi i suoi canali ufficiali:

Appuntamento a settimana prossima con una nuova puntata di “Ben-essere 2.0”!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!