Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Arriva la “Notte Rossa – Sua maestà a Grupariata” – A Luzzi in programma la prima edizione

Prodotto autoctono di Luzzi, paesino ai piedi della Sila cosentina, “A Grupariata” è per eccellenza la regina dei prodotti gastronomici della tradizione luzzese.

 

 

La Grupariata (da “grupu” che traducendo in lingua italiana significa buco) deve il suo nome proprio alla sua preparazione.

Per prepararla, infatti, è necessario bucherellare la pasta lievitata con le dita, per imbottirla dei suoi condimenti, pomodori pelati e sarde, che sono anche i componenti dell’impasto stesso; a questi si aggiungono “u pipi russu”macinato, il peperoncino (per i meno temerari ne esiste anche una versione non piccante), spezie quali origano, cannella e noce moscata, aglio, olio, farina e tanto amore…

Eh già! Perché, a Luzzi, preparare una grupariata è un vero e proprio gesto d’amore che può essere capito solo ed esclusivamente assaggiando questa prelibatezza.

Per far conoscere a quanti più curiosi possibile cosa sia effettivamente “Sua Maestà a Grupariata”, noi dell’associazione “Re-Genesis Thebae”, con a cuore storia, tradizioni e prodotti del nostro paese, abbiamo deciso di dedicare alla Grupariata un vero e proprio evento per celebrarne l’esplosione sia di colore che di sapore.

Giorno 29 Ottobre, a partire dalle ore 20, “avanti u palazzu”- Via Roma a Luzzi(CS) prenderà vita la Notte Rossa più buona che ci sia.

Vi aspettiamo numerosi!

Re-Genesis Thebae