Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Arriva la Summer Game Fest 2022: tutte le novità dal mondo del gaming

Nuovi titoli e graditi ritorni, sequel annunciati e remake tutti da vivere. La rivoluzione del mondo del gioco online va in scena a Los Angeles.

 

 

Per un evento cancellato, ce n’è un altro invece che sbanca. Se l’attesissimo Electronic Entertainment Expo, una tra le più importanti rassegne nella storia dei videogiochi, è stato infatti rimandato al prossimo anno, il settore del gaming si rifà con il Summer Game Fest, evento che dà il via a una serie di showcase digitali che andranno in scena in tutto il mondo per tutta l’estate.

Protagonisti della rassegna, ovviamente, i videogiochi, con tante piccole anticipazioni dei nuovi titoli che andranno su PC e console tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Anticipazioni che guardano soprattutto a un mondo: quello del gioco da mobile. È questa infatti la tendenza del momento, confermata, come si legge su questo sito, dallo studio firmato da Data.ai e IDC, la prima è una piattaforma che si occupa di analisi di mercato e dati dei consumatori, la seconda invece è un’azienda specializzata in ricerche di mercato. Dalla loro indagine risulta un dato su tutti: il gioco mobile è cresciuto di ben 50 punti percentuali rispetto a tutte le altre modalità di gioco.

Un fenomeno che ha iniziato a mettere la freccia del sorpasso soprattutto durante il lockdown, quando gli utenti si sono dovuti reinventare e hanno iniziato a guardare al mondo del gaming online. Dal 2020 il giro d’affari dei videogiochi da mobile ha raggiunto la cifra record, mai raggiunta prima d’ora, di 120 miliardi di dollari, mentre le installazioni di videogiochi a settimana, nel primo trimestre del 2021, sono state del +30% rispetto allo stesso periodo del 2019. Numeri in rialzo anche per gli acquisti in app per giochi su dispositivi mobili: nei primi tre mesi del 2021 il giro d’affari è stato di quasi 2 miliardi di dollari a settimana, vale a dire +40% rispetto al periodo pre Covid 19.

Si parte da qui, insomma, nel Summer Game Fest 2022, che intanto annuncia il remake di The Last of Us, firmato da Naughty Dog, il nuovo trailer del piacchiatutto Street Fighter 6 o il nuovo strategico Aliens Dark Descent e l’horror di The Callisto Protocol. Videogiochi per tutti i gusti, accessibili per il momento solo da console e pc. Ma presto anche per tutti gli smartphone.