Comunicato stampa : Totò è sempre Totò… e ho detto tutto ( Omaggio a Totò)
Produzione: leSeiSorelle , in collaborazione con la Terra di Piero
“A 50 anni dalla sua scomparsa, l’Italia ricorda uno dei suoi straordinari attori: Totò e la sua arte spettacolare, caratterizzato dal suo personaggio unico.
Serate,mostre ,incontri ,proiezioni scorreranno gli anni di un’ incredibile carriera, dove l’eco delle risate sarà il groove ricorrente. La storia artistica di Antonio De Curtis in arte Totò attraversa i cambiamenti epocali del nostro bel paese ,dalla vita politica a quella culturale … dall’ avanspettacolo alla rivista , dal teatro al cinema, dal Carosello e le sue pubblicità , fino ad arrivare alla serata in Tv con l’italia apparecchiata davanti al televisore , la cena in tavola e le gambe di Mina in primo piano .Totò ci fa da guida raccontando personaggi da un’ umanità disarmante che ci è sempre piaciuta. Non l’eroe senza macchia …il valoroso capitano, il coraggioso condottiero, ma il disadattato,l’uomo in cerca di fortuna, l’uomo che deve guadagnarsi da mangiare, il padre di famiglia ,il povero che vive di espedienti ed inventa stratagemmi per superare le giornate….. forse è per questo che il pubblico l’ ha sempre amato , un pubblico che si è rivisto in questi personaggi, in questa umanità che non arriva a “fine mese”, parte di quel popolo di “disgraziati senza arte né parte per sopravvivere” e che “Vota Antonio”; a raccontarceli c’era non solo Totò ma attori meravigliosi con i quali ha avuto la fortuna di andare in scena, dei veri interpreti:da Peppino De Filippo a Mario Castellani, da Nino Taranto a Macario , oppure con Aroldo Tieri, e tanti tanti altri…per non parlare delle attrici , in particolare “una su tutte”, la maggiore interprete femminile della storia, Anna Magnani; oppure come non citare Isa Barzizza, una delle più importanti interpreti del cinema, della rivista e della televisione italiana: infatti uno degli intenti del nostro gruppo è quello di riportare in vita la rivista, un genere di spettacolo leggero, che ebbe la sua massima espressione tra la fine degli anni trenta e la metà degli anni cinquanta.
Nel nostro spettacolo rivedremo parte della storia e della carriera di Totò con sketch e numeri che ci hanno accompagnato nel corso delle nostre vite al suon di risate a crepapelle. Il filo rosso che ha unito questo neonato gruppo per questo omaggio al grande Totò sono stati l’amore e la passione per quest’ artista, oltre ad una dose di sana incoscienza , quella che permette ad un attore , ad un qualsivoglia artista di salire su di un palcoscenico e offrirsi al pubblico , ed accada quel che accada. Con questa energia e strizzando l’occhio a Totò ,ci siamo “con ironia” cimentati ad affrontare classici della comicità ,entrati nell’ immaginario collettivo e sacri alla nostra idea di comicità….mai prendendoci troppo sul serio proprio come avrebbe voluto Totò .L’Elogio alla risata,una serata all’insegna del buonumore e del sorriso, accanto ad un progetto artistico di grande importanza, dedicato al “Principe della risata” Totò, un antidoto contro ogni male…
Il 15 aprile in occasione del ‘51 anniversario della morte di Totò, alle ore 18 Vi aspettiamo al Teatro presso il Cine Teatro Aroldo Tieri ( ex Cinema Italia).
State con noi , regalateci il vostro sorriso , proprio come diceva il grande Charlie Chaplin: ”Un giorno senza sorriso è un giorno perso”.
Grazie Totò…
Totò è sempre Totò…e ho detto tutto
Da una idea di Davide Carpino e Vito Aquino
Attori: Davide Carpino ,Vito Aquino, Sara Muto, Antonio Filippelli, Pino Leonetti e con l’amichevole partecipazione di Marianoemi Gervasi
Cantanti: Maria Rosa Vuono
Musicista: Bruno Albanito
Coreografie: Nadia Mele
Ballerini: Francesca Carolei, Alessia Mazzei, Maria Francesca Godino, Nadia Mele
Grazie a TERSICORE DANZA
Scenografie: Eros Leale
Costumi : Rosalia Crocco
Regia: Francesca Marchese
Parte del ricavato della serata sarà devoluto alla Terra di Piero (il ricavato servirà per i progetti di sviluppo in Tanzania)”