L’organizzazione sindacale U.S.B. ha proclamato per venerdì 13 dicembre 2024 uno sciopero generale nazionale di 24 ore
La durata, però, per effetto dell’ordinanza n.202/T del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 dicembre 2024, è stata ridotta a 4 ore da svolgersi, per il settore del Trasporto Pubblico Locale, dalle ore 9 alle ore 13.
Si precisa che tale sigla sindacale non è presente in A.M.A.CO., ma singoli lavoratori dell’Azienda, pur non essendo iscritti, potrebbero aderire allo sciopero. Pertanto potrebbero verificarsi dei disagi per effetto della soppressione di corse del servizio di linea in proporzione all’entità di adesione del personale di guida allo sciopero ad oggi non quantificabile.
A completamento dell’informazione, ai sensi di legge, si precisa che le motivazioni per le quali la O.S. ha indetto lo sciopero sono le seguenti:
“Aumenti salariali per adeguare gli stipendi al costo della vita; miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza sul posto di lavoro; garanzie contrattuali più solide per i lavoratori precari; investimenti nelle infrastrutture per garantire un servizio efficiente ai cittadini.”.