Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Alcune curiosità sulle torce che probabilmente non conoscevi

Tutti al mondo sanno cos’è una torcia elettrica e, probabilmente, ne hanno anche una nascosta nella propria macchina, in borsa, o dispersa per qualche cassetto. È sempre bene averne una a portata di mano, soprattutto quando manca la luce o si va in campeggio.

E se la torcia può risultare utile in alcuni casi, in altri diventa addirittura indispensabile: proprio per questo fa parte dei kit di base dei poliziotti, dei pompieri e di molte altre forze dell’ordine.

Nell’articolo di oggi potrai scoprire qualche fatto interessante e piccola curiosità sulle torce di cui, probabilmente, non avevi idea!

curiosità sulle torce elettriche

Torce per adulti

Partiamo da una curiosità linguistica un po’ piccante. In inglese americano, la parola “torcia” si traduce con il termine “flashlight”. Ma fai molta attenzione perché, quando qualcuno cerca online o compra un flashlight in Italia, ottiene qualcosa di molto diverso!

Da noi, infatti, questa parola viene usata per chiamare i giocattoli per adulti che assomigliano per forma a una torcia, ma sono fatti di silicone e presentano un foro in cui si inserisce il pene per trarne piacere.

Attenzione alla luminosità

Molti acquistano torce estremamente luminose convinti del fatto che la luminosità sia direttamente proporzionale alla visibilità notturna che si acquisisce usando lo strumento. In realtà, però, non è così.

In alcuni scenari, un livello di luminosità inferiore potrebbe essere più adatto. Ad esempio, quando ci si trova in campeggio al buio o si vuole leggere di notte senza accendere la luce del lampadario, una luce troppo forte può causare abbagliamento o disagio. L’abbagliamento si verifica quando una luce è così intensa che i tuoi occhi non riescono ad abituarsi adeguatamente a tanta luminosità.

La torcia più luminosa del mondo

La luminosità di un fascio di luce viene misurata in lumen e, come riferimento, considera che la maggior parte delle torce elettriche presenta una luminosità di circa 100 lumen. Le torce professionali, come quelle usate da alcune forze dell’ordine, invece, possono emettere fino a 10.000 lumen.

Qualche tempo fa, il canale di YouTube canadese Hacksmith ha realizzato un’impresa straordinaria battendo il record per la torcia elettrica più luminosa al mondo. La loro torcia, denominata “Nitebrite 300”, è in grado di emettere una luce di 501.031 lumen.

L’importanza del colore della luce

Probabilmente avrai notato che esistono torce in cui è possibile decidere il colore della luce che viene emessa dalla lampadina. Potrebbe sembrare una funzionalità futile, ma non è affatto così! Proprio come nel caso delle lenti per occhiali, il colore influisce sulla nostra possibilità di vedere in condizioni diverse.

La luce verde ci consente di vedere più chiaramente in condizioni di scarsa illuminazione e viene infatti usata anche nei visori per la visione notturna, come quelli usati nei soldati nei film. Questo colore è considerato più confortevole per gli occhi e ha la capacità di migliorare l’acuità visiva e fornire contrasto in ambienti scarsamente illuminati.

Anche la luce rossa viene spesso utilizzata in situazioni in cui è fondamentale avere una visione notturna perché consente all’occhio umano di adattarsi e mantenere una visione migliore in condizioni di scarsa illuminazione. La luce rossa si trova comunemente nelle torce elettriche o nelle lampade frontali utilizzate da astronomi, piloti e personale militare durante le operazioni notturne.

La luce gialla è considerata meno dannosa per gli occhi rispetto alla luce bianca brillante. Può aiutare a ridurre l’abbagliamento e l’affaticamento degli occhi ed è quindi adatta per applicazioni che richiedono lunghi periodi di concentrazione, come leggere o lavorare al computer. Inoltre, la luce gialla è ideale per le torce fendinebbia.

Infine, meglio evitare le torce che emettono una luce blu perché questo colore affatica gli occhi, proprio come succede con gli schermi di computer, televisori e smartphone.