Cast all star per la prima edizione del Terme Luigiane Film Fest
Dal 5 al 9 settembre è in programma lo spettacolo cinematografico del «Terme Luigiane Film Fest»; cinque giorni di eventi con registi e attori, masterclass e proiezioni di grandi film.
Alcuni tra i più importanti attori e registi italiani si alterneranno sul prestigioso palco del festival: Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Pif, Sara Serraiocco, Mimmo Calopresti, Massimo Lopez e tante altre stelle del cinema parteciperanno alle cinque serate evento.
Galà di apertura il 5 settembre alle 20.30 con la conduzione di Riccardo Mei, attore, autore e voce narrante Rai.
Il programma prevede anche prestigiose masterclass e workshop dedicate a giovani registi e appassionati di cinema, con la partecipazione dei registi Giacomo Triglia, Mimmo Calopresti e Gianfranco Confessore, il songwriter Mario Fanizzi e la Moema Academy.
Il progetto Terme Luigiane Film Fest è stato finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023. Le masterclass e i workshop si terranno nella piazzetta delle Terme Luigiane, località termale nei comuni di Guardia Piemontese e Acquappesa.
Per iscriversi bisogna inviare un messaggio WhatsApp con nome, cognome e titolo della masterclass o del workshop al numero 3475264199. La partecipazione gratuita è una grande opportunità per i giovani registi calabresi. Un’occasione unica per approfondire le conoscenze grazie al contributo di professionisti e personalità di prestigio nazionale e internazionale.
Giacomo Triglia è regista dei video musicali di tutti i più importanti artisti italiani degli ultimi anni: Jovanotti, Måneskin, Ligabue, Samuele Bersani, J-AX, Brunori Sas, Levante, Annalisa. Sabato 9 settembre alle 18.30 terrà la masterclass “La ricerca dei sentimenti nella regia dei video musicali”.
Mimmo Calopresti è regista di numerosi film di successo, tra cui “Preferisco il rumore del mare” (2000) con Silvio Orlando, “L’abbuffata” (2007) con Diego Abatantuono e “Aspromonte – La terra degli ultimi” (2019). Venerdì 8 settembre alle 17 terrà la masterclass “L’influenza autobiografica nella regia”.
Mario Fanizzi è producer e songwriter che vanta collaborazioni con Tom Jones e Pete Murray. Il 6 settembre alle 18 terrà la masterclass “Il DNA delle colonne sonore – L’importanza dell’identità melodica nelle musiche per film”. Gianfranco Confessore è regista, tra l’altro, del docufilm Menorah Esodo25, il cui trailer sarà presentato nel corso del festival. L’8 settembre alle 11 terrà la masterclass “VPM – La regia tecnologica”.
Moema Academy, il 6 settembre alle 17, affronterà il tema “Le dive di Hollywood e il rapporto con la moda. Il prototipo di bellezza nella storia del costume anni 50/60”. La masterclass sarà a cura della docente Maria Francesca Nigro, con le performance di allievi di make-up e fashion designer. A seguire incontro con il Ceo Giada Falcone.
Cresce, intanto, l’attesa per il galà inaugurale del festival, in programma oggi, 5 settembre, alle 20.30 nella piazza di Terme Luigiane. Condotta dal giornalista Riccardo Mei, autore e voce narrante Rai, la serata vedrà la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, rappresentanti istituzionali e autorità.
Per ulteriori info cliccare qui: Terme Luigiane Film Fest