Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Al via l’XI edizione del Congresso Regionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

Il 30 e 31 maggio si svolgerà presso il Complesso “La Principessa” Amantea (CS), l’XI Congresso Regionale SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria) sezione Calabria, guidata dal Presidente Dr. Maurizio Berardelli – Geriatra Asp Cosenza 

 

 

Si porrà al centro dell’attenzione la complessità del paziente geriatrico, l’evento è inserito nel Programma Nazionale di Formazione Continua in Medicina, ID n. 3239/413871.

La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria promuove la ricerca, lo sviluppo, le applicazioni, la formazione e la diffusione, a livello nazionale e regionale, dei meccanismi biologici dell’invecchiamento e della senescenza, oltre agli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età, e che sono in grado di influenzare direttamente lo stato di salute e l’insorgenza delle malattie tipiche della persona anziana.

Il Congresso, articolato in 10 sessioni, avrà come obiettivo definire le nuove conoscenze a cavallo tra evidenze scientifiche e complessità della real life e chiarire le zone grigie derivanti dall’unicità di malati simili. Nelle dieci sessioni verranno affrontate i pregi e le problematiche presenti nella comunicazione all’interno della rete dei servizi geriatrici, e ci saranno diversi focus sulle patologie cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, metaboliche e nutrizionali che quasi sempre si ritrovano nell’anamnesi di questi pazienti, ponendo particolare attenzione sulle più recenti novità in ambito terapeutico ed assistenziale aprendo la Geriatria all’accoglimento di tutte quelle figure che ruotano quotidianamente intorno all’anziano fragile e che hanno come scopo del loro impegno il suo benessere.

Ed in questa tematica che si inserisce la partecipazione della Scienza Umana della Grafologia con la relazione “Il gesto grafico: espressione di salute somatica e psichica” che sarà tenuta dalla D.ssa Carmensita Furlano –Grafologo Professionista e Referente Cesiog (Centro Nazionale Formazione Grafologi e Rieducatori della Scrittura e del Gesto Grafico) Calabria, che spiegherà il perché della Grafologia definita e collocata tra le scienze che si occupano della conoscenza dell’uomo, perché per le sue caratteristiche può essere impiegata in diversi contesti di studio con funzione preventiva, diagnostica, prognostica e riabilitativa, presentando uno studio che ha indagato, attraverso le alterazioni grafologiche del tracciato scrittorio, il diverso grado di deficit cognitivo, evidenziando le potenzialità di utilizzo della grafologia applicata allo studio dell’invecchiamento cerebrale e non solo, perché la scrittura è funzione cerebrale e corticale, e la grafologia è l’unica disciplina che studia la Neurofisiologia del movimento scrittorio.

L’XI Congresso Regionale S.I.G.G. pone lo scopo di colmare quel gap nell’aggiornamento continuo nel settore geriatrico, alla luce delle più recenti linee guide ed evidenze scientifiche esposte da esperti e opinion leader del settore a livello locale e Nazionale, saranno presenti Ungar Andrea – Professore Ordinario di Geriatria, Università di Firenze; Direttore Geriatria-UTIG, A.O.U. Careggi e Università di Firenze; Presidente S.I.G.G. Nazionale, Landi Francesco – Professore Ordinario di Geriatria,Policlinico Gemelli, Università Cattolica, Roma,Leosco Dario – Professore Ordinario di Medicina Interna/Geriatria; Direttore della Scuola di Specializzazione di Geriatria, Coordinatore del Corso di Laurea In Infermieristica, Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Università di Napoli “Federico II”, Fabbo Andrea – Direttore U .O.C. Geriatria, Disturbi Cognitivi e Demenze, AUSL di Modena. Tra i calabresi Bossio Roberto Bruno – Responsabile della Neurologia, Distretto Cosenza-Savuto, ASP Cosenza, Lenino Peluso–Consigliere del Sigg Calabria e componente del Comitato Scientifico del Congresso, Geriatra Asp Cosenza e Referente centro demenza Serra Spiga-cs, Alba Malara – Presidente Fondazione ANASTE Humanitas -, Angela Sciacqua – Direttrice Scuola Specializzazione in Geriatria UMG/Cz, Presidente eletto Sigg. Calabria, Gareri Pietro – Geriatra CDCD, Catanzaro Lido, ASP Catanzaro, Filippo Fimognari (Presidente Nazionale della Società italiana di geriatria ospedale e territorio – SIGOT, e direttore dell’Unità operativa di Geriatria dell’Azienda ospedaliera “Annunziata” di Cosenza dal 2009, Passarino Giuseppe – Professore Ordinario di Genetica, Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Cosenza;Presidente dell’Ordine Regionale dei Biologi della Calabria, Petrone Alfredo – Direttore ff U.O.C, O.U.C. di Neurologia, Azienda Ospedaliera A.O. “Annunziata” di Cosenza, Ruotolo Giovanni – Direttore S.O.C. di Geriatria;Direttore Dipartimento Medicina Generale e Specialità Mediche, A.O.U. “Renato Dulbecco” di Catanzaro.

Carmensita Furlano

(Grafologo Professionista, Specializzata in Grafopatologia Forense e Rieducazione Gesto Grafico, Referente RegionaleCesiog(Centro Nazionale formazione Grafologi e Rieducatori Scrittura)

 

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!