La scuola amica dell’UNICEF – PER UNA SCUOLA AMICA DELLE BAMBINE, DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI
Quando si dice che la scuola è un luogo sacro di educazione, istruzione e cultura a 360 gradi, non è un semplice luogo comune. Non per l’Istituto Comprensivo Rende Commenda che, guidato con orgoglio e impegno dalla Dirigente Scolastica Simona Sansosti, può definirsi una scuola amica dell’UNICEF.
Una SCUOLA AMICA UNICEF è una scuola che promuove ambienti educativi inclusivi ed a misura di bambina, bambino e adolescente. Perché la scuola è prima di tutto un ambiente positivo in cui si formano i cittadini del domani.
Grande successo ha ottenuto la manifestazione che si è tenuta Venerdì 10 Novembre, presso la sala lettura BIMblioteca della Città dei ragazzi, alla presenza della Dirigente Loredana Giannicola dell’Atp Cosenza – Usr Calabria e dei tanti Responsabili del Comitato provinciale UNICEF Cosenza.
Si è svolta, infatti, la consegna dei riconoscimenti agli Istituti Scolastici che si sono impegnati per la promozione e attuazione dei diritti e della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per l’anno scolastico 2022-2023.
L’IC Rende Commenda c’era! A rappresentarlo, la classe III H della scuola primaria “G.Stancati”, coadiuvata dai docenti Silvestri, Ferrantino Cosenza, Pellegrino che ha presentato un progetto incentrato sui temi fondamentali di gestione dei conflitti e dei pregiudizi, sullo sviluppo dell’empatia e la ricerca della pace.
Gli attestati di “Scuola Amica Unicef” rappresentano un prezioso riconoscimento che valorizza il lavoro portato avanti dalle comunità scolastiche della provincia di Cosenza, grazie al protocollo d’intesa UNICEF Italia e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Una scuola dalla parte dei bambini vuol significare una scuola che lavora in prima linea per una educazione che si attui nella pratica, mediante progetti in cui i bambini e le bambine sono gli attori protagonisti nel proprio percorso di crescita, per diventare sempre più consapevoli e vicini ai temi e ai valori di cittadinanza attiva, di partecipazione, di inclusione sociale.