La ludoteca “E’ quasi magia” e l’Associazione di Promozione Sociale “Fenarete” sono liete di presentare la seconda edizione di “Boing – Il festival dei Bambini” che si terrà giorno 16 Settembre 2023 a Roggiano Gravina nelle principali aree del Paese: Piazza Marconi, Piazza Garibaldi e Corso Umberto
“Boing è stato pensato come una grande festa di paese su misura dei più piccoli.
Giochi, attività e laboratori accoglieranno i bambini e ragazzi curiosi di scoprire, imparare, esplorare e divertirsi.
Sarà questa una nuova occasione per dedicare uno sguardo ai bambini e al loro sviluppo nel nostro paese creando un luogo ricco di stimoli, educazione, cultura, crescita e divertimento.
Questa iniziativa rappresenta un’assoluta novità che già con la prima edizione ha catturato l’interesse di tantissimi bambini con le loro rispettive famiglie e pertanto vorremmo diventasse un appuntamento fisso.
“Boing” non sarebbe stato possibile senza il coinvolgimento e la sinergia di diverse associazioni e professionisti che, a titolo gratuito, proporranno diversi laboratori facendo così conoscere la propria attività e creando occasioni di incontro e creatività.
Il pomeriggio del 16 settembre dalle ore 16.00 ruoterà intorno a delle aree tematiche: area eroi, area kids, area ambiente, area sport, area amici degli animali, area salute e area lettura.
A tutti i piccoli partecipanti sarà consegnato uno speciale “passaporto” rilasciato dagli organizzatori e servirà a raccogliere i timbri delle aree visitate.
“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.
Le aree tematiche
AREA DEGLI EROI – Cosa vuoi fare da grande? Il Carabiniere? Il Vigile del Fuoco? Il Militare? Da Boing ci verranno a fare visite le forze armate (Polizia di Stato, Carabinieri, Aeronautica Militare, Soccorso Alpino, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Esercito Italiano 1 reggimento dei Bersaglieri, ASID Maritato) con i loro mezzi;
AREA KIDS – Tante attività per i bambini proposte da associazioni e servizi per l’infanzia;
AREA LETTURA – Letture animate per tutti i bimbi;
AREA AMBIENTE – Associazioni ed Enti che ci insegneranno come prenderci cura della nostra Terra;
AREA SPORT – Percorsi educativi e di avviamento alle diverse discipline, esibizioni di varie attività sportive;
AREA AMICI DEGLI ANIMALI – Una zona riservata ai nostri amici a 4 zampe per conoscere come coccolarli e prenderci cura;
AREA SALUTE: i professionisti della salute e le associazioni che si prendono cura dei bimbi speciali, associazioni di volontariato del territorio;
E per le strade del centro… mascotte di topolino e topolina, lo spettacolo “Non rompete le bolle” di Pascal Slava e tanto altro ancora.”