Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

A Rende arriva Fiorella Mannoia. Annunciata alla vigilia del Settembre Rendese 2023, al via domani

Domani al via con la 58^ Edizione del Settembre Rendese – Festival storico della città di Rende realizzato con il cofinanziamento della Regione Calabria e la direzione artistica di Alfredo De Luca

 

 

Poche ore all’inizio del tanto atteso festival della città di Arintha che ha già annunciato il ricco programma di eventi che accompagneranno il pubblico per un’intera settimana dal 16 al 22 Settembre.

Opening con la mostra di “Geni Comuni” al Museo del presente a partire dalle 18:30, alle 21:00 calcherà il palco di Via Rossini Geolier, l’artista indiscusso dell’estate che ha battuto ogni record di presenze con il suo tour “Il coraggio dei Bambini”.

Programmazione che proseguirà il 17 settembre con lo storico concorso canoro di Arcavacata che avrà come ospite speciale Verdiana con il suo live acustico. Il 18 ed il 19 settembre due grandi serate dedicate al Borgo Antico di Rende, la prima con il live della Notte degli artisti, con artisti di strada, band del territorio e percorso enogastronomico, la seconda con Nello Daniele, che insieme alla band dell’intramontabile fratello Pino porteranno sul palco di Piazza Costantinopoli un tributo assoluto alla musica d’autore.

Grande attesa anche per il live di Dustin Richie, artista internazionale del mondo latino, a Piazza Matteotti di Commenda il 20 settembre. Il 21 giornata dedicata al premio eccellenze artistiche calabresi – a partire dal “Cacciatore di Emozioni” incontro con Ruggero Pegna e i suoi romanzi al Museo del Presente dalle 18:30, mentre alle 20:30, a Piazza Trabalzini – Ss Trinità di Rende, ci saranno i premiati della sessione di quest’anno, tra cui Lindo Nudo, Dario De Luca, Sasà Calabrese, Daniele Moraca Patrizia Castriota e Sergio Gimigliano, che porteranno le loro testimonianze artistiche al pubblico.

Il 22 si concluderà con il concertone di Roy Paci che insieme agli Ottoni animanti e la banda Città di Rende faranno ballare Piazza Kennedy – Museo del Presente.

Rende non si fermerà al mese di Settembre, a breve sarà svelata l’intera programmazione teatrale del Rende Teatro Festival ideata e diretta da Alfredo De Luca che, alla vigilia del Settembre Rendesse, annuncia a sorpresa Fiorella Mannoia, una delle maggiori esponenti della musica italiana, che andrà in scena il giorno dell’Immacolata insieme al pianista di fama mondiale, Danilo Rea, in “Luce Tour”.

Conclude così De Luca: “Creare continuità con grandi spettacoli dal vivo è un grande segnale per il pubblico. Alla vigilia di una delle edizioni più attese del Settembre Rendese annunciare Fiorella Mannoia e Danilo Rea è un messaggio chiaro che va oltre all’affetto per la città di Rende”.

Appuntamento dunque tra poche ore per lo start del festival più longevo della Calabria.