Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

A Mottafollone la mitologia classica legata alla Calabria viene raccontata attraverso la Street Art

Le artiste di queste due opere sono Manuela Merlo (uman_artist) e Giusy Guerriero (giu.art)

A Mottafollone (CS) è iniziato un percorso che vuole raccontare attraverso la Street Art, la mitologia Classica legata alla Calabria, l’antica Magna Grecia dove tutto ebbe inizio, così ricca di cultura e mitologia e fortemente legata al territorio, da riscoprire oggi e trasmettere alle nuove generazioni con nuovi linguaggi artistici.
Cominciamo a raccontare, tra Storia e Leggenda, il Mito di Italo, l’eroe eponimo dell’Italia.

“Sulle Orme dei Miti: RE ITALO”, opera di Manuela Merlo (uman_artist).
Re Italo è una delle storie più affascinanti e antiche riguardanti l’origine del nome Italia.

Italo era il re degli Enotri, un’antica popolazione italica che abitava la regione meridionale della penisola italiana, la Calabria.
La leggenda vuole che dopo la guerra di Troia, Ulisse approda su un’isola bellissima davanti alle coste del Lazio l’isola di Eea e qui incontra la maga Circe; la regina dell’isola, dal loro amore nasce un figlio Telegono, che da grande va a incontrare Ulisse a Itaca ma lo uccide per errore, sposa poi la vedova Penelope con cui ha un figlio, Italo.

La storia poi narra che Italo, Re degli Enotri fosse un re giusto e valoroso, molto rispettato dai suoi sudditi. Il suo regno era prospero e pacifico, e le sue gesta erano oggetto di ammirazione e rispetto.
Gli Enotri, riconoscendo l’importanza e l’influenza di Italo, iniziarono a chiamare la loro terra con il suo nome. Così, il termine “Italia” sarebbe derivato proprio da Italo, diventando il nome con cui fu conosciuta la regione e, successivamente, tutta la penisola italiana.

L’altro murales è dedicato alla Sirena Ligea, rappresenta il legame della Calabria con la mitologia greca e Ulisse attraverso la ninfa Ligea dall’artista Giusy Guerriero @giu.art.

Questo progetto è portato avanti dall’amministrazione, in particolar modo dal responsabile alla cultura Giancarlo Iannuzzi, insieme al sindaco dott.Romeo Basile, è il primo festival del mito e nei mesi a seguire verranno eseguiti altri murales sulla storia della Magna Grecia per rafforzare il legame con le origini della nostra Calabria.

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!