Relazioni ontologiche è il tema dell’evento culturale che si svolgerà lunedì 5 agosto nello splendido scenario agreste di Tenute Pacelli, l’azienda vitivinicola di Malvito, nel cosentino, che da sempre fa dei vini e dell’olio Evo la sua forza, del biologico la sua etica, della sperimentazione la sua differenza, dell’accoglienza la sua missione
Proprio per questo la famiglia Pacelli ha accolto con entusiasmo l’idea della manifestazione, che vedrà protagonisti scrittori e saggisti provenienti da ogni parte della Calabria, già premiati e noti anche oltre i confini regionali e nazionali, nonché la partecipazione dei relatori Michele Spagnuolo e Leonardo Spataro, ai quali sarà affidato il compito di illustrare la tematica delle “relazioni ontologiche”, tratteggiandone il profilo attraverso i riferimenti ai volumi che gli autori e le autrici presenteranno nel corso della serata. Non mancheranno, poi, gli intermezzi musicali, curati dall’Accademia “Mahler” di Trebisacce.
«La specifica tematica – spiega Ettore Bruno, che ha ideato l’evento e che è coadiuvato nell’organizzazione da Maria Francesca Magno, presidente dell’Associazione culturale “Leggiamoci Su” di Fagnano Castello – potrebbe apparire dotta e cattedratica ma in realtà non lo è affatto, come si comprenderà meglio quando condivideremo il programma della rassegna. In questo, infatti, si potrà leggere come e quanto il tema sia pertinente con la scrittura e la lettura, soprattutto nelle occasioni in cui queste sono abbinate a scenari naturalistici straordinari e a contesti architettonici da favola, come la cornice di Tenute Pacelli».
Maria Francesca Magno, nella sua duplice veste di organizzatrice e moderatrice, anticipa i nomi degli autori che prenderanno parte alla rassegna: oltre a Ettore Bruno, ci saranno Doris Bellomusto, Domenico Dara, Santo Gioffré, Eliana Godino e Antonella Perrotta.
«Quando mi è stato rivolto l’invito a prender parte a questo evento, ho accettato senza pensarci neppure un attimo – afferma Antonella Perrotta, scrittrice che vive a Paola, sul Tirreno cosentino –, colpita da un connubio che da sempre mi affascina e che ritengo magico, vale a dire quello che comprende natura, arte e letteratura».
In attesa di indicazioni più dettagliate e del programma completo, appuntamento al 5 agosto nello scenario da favola delle Tenute Pacelli a Malvito.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!