Sarà una giornata importante domenica per Laino Borgo, il bellissimo centro cosentino che ospiterà la settima edizione della Granfondo dei Bruzi, gara che quest’anno assume un’importanza particolare perché oltre a far parte del circuito Bicinpuglia, varrà quale Campionato Italiano Uisp
Questo sta favorendo la presenza di molti biker provenienti da fuori i confini regionali, per una gara disegnata nel cuore del Pollino che ha già fatto la storia, con tantissimi che proprio grazie ad essa hanno scoperto angoli straordinari del territorio cosentino.
Il percorso principale è di 45 km per 1.490 metri. Un tracciato tecnicamente impegnativo, con pendenze significative, portando i corridori ad accarezzare i 1.000 metri di altitudine e, chicca finale, tornare verso Laino Borgo passando per la ex ferrovia Calabro-Lucana, una delle tante in Italia riadattate a pista ciclabile con passaggio attraverso affascinanti gallerie e una vecchia mulattiera come difficoltà tecnica finale. Una lunga scalinata e il ponte di ferro sul fiume Lao porteranno al traguardo. Previsto anche un percorso medio, di 34 km per 980 metri.
Epicentro della corsa sarà Piazza Navarro, da dove verrà dato il via alle 9:15 per il Marathon e alle 9:20 per l’alternativa. Costo dell’iscrizione: 30 euro, con un’offerta per le società di un’iscrizione gratuita ogni 8 effettuate.
Inoltre speciali voucher per corridori e accompagnatori per partecipare alla Festa della Birra prevista alla sera del sabato. Premi per i migliori 3 assoluti e i primi 5 di ogni categoria.
Per informazioni: Asd Amici della Bicicletta Laino, https://granfondodeibruzi.com/
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!