Venerdì 17 alle ore 19:00 presso il Circolo delle Autolinee (ex Bar delle Autolinee), corsia 1 dell’autostazione di Cosenza
“Arci Cosenza organizza una spaghettata per l’Afghanistan con punto di raccolta fondi che andranno a sostenere i progetti della Onlus CISDA (Coordinamento Italiano Supporto Donne Afghane). Sarà cura di Arci Cosenza rendere note le somme raccolte e trasferirle mezzo bonifico all’associazione CISDA;
qui tutte le info in merito alla raccolta fondi: https://www.cisda.it/
L’autostazione di Cosenza è da sempre un luogo di migrazioni, negli ultimi anni sono stati molti gli episodi di razzismo, discriminazione e violenza all’interno di questi spazi in degrado e marginali.
Si è scelto questo posto per l’evento per dare un ulteriore segno di resistenza e di resilienza, una nuova rinascita per contrastare quanto osservato.
Sarà possibile consumare un menù a soli 6€ che prevede:
– N° 1 piatto di spaghetti
– N° 1 cuddruriaddru
– N° 1 bibita
Per usufruire del menù è obbligatoria la prenotazione così da rispettare le norme anti-covid; pertanto è fissato il limite massimo di 50 persone a sedere.
Per info e prenotazioni contatta la pagina Facebook ufficiale di Arci Cosenza oppure scrivi all’e-mail cosenza@arci.it
Durante l’evento verranno proiettati i video e i materiali inerenti l’Afghanistan tratti dal sito www.cisda.it e chi lo vorrà potrà intervenire in “discussioni e riflessioni di strada, aperte” sempre sui temi legati alla vicenda afghana.
Sarà inoltre possibile donare indumenti nuovi che, con il supporto della Croce Rossa Italiana – Sezione Cosenza, saranno consegnati a bambini, bambine e donne afghane attualmente domiciliate in Sila. Nello specifico servono:
Vestiti bimbo/bimba da 0 a 15 anni, vestiti donna, simil grembiule/vestaglia, scialli.
Gli indumenti possono essere consegnati anche presso la sede di Arci Cosenza in via Padre Giglio, Complesso Piazza Molino 1 a Cosenza il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Che cos’è CISDA: https://www.cisda.it/chi-siamo.html
Le donne del CISDA sono attive nella promozione di progetti di solidarietà a favore delle donne afghane sin dal 1999.
Il nucleo iniziale è stato costituito da un gruppo di “Donne in Nero” che ha invitato le donne afghane di due associazioni (RAWA e HAWCA) all’Onu dei Popoli di Perugia.
Da allora, questo nucleo di donne ha continuato la sua attività, collaborando con altre associazioni.
Dal 2014, su sollecitazione degli attivisti afghani, l’attività di sostegno del Cisda si è rivolta anche alla resistenza curda.
Le finalità del CISDA si collocano nell’ambito della solidarietà sociale, della formazione, della promozione della cultura, della tutela dei diritti civili e dei diritti delle donne in Italia ed all’estero.
Le finestre afghane di CISDA: https://www.cisda.it/finestre-afghane.html
Durante l’evento saranno rispettate le norme vigenti in materia di anti-contagio da coronavirus.”